Life Below Zero: 5 cose che non sapevi sull'Orso Polare

L'orso polare è una superstar del mondo animale. Tutti lo conoscono, ma quanti lo conoscono davvero bene? Ecco 5 cose che forse non sapevi sull'orso bianco.

1. IL SUO FEGATO PUO' UCCIDERE
Gli inuit lo sanno bene: il fegato dell'orso bianco è potenzialmente letale. Da secoli le popolazioni artiche evitano di cibarsi del fegato di questo animale in grandi quantità, perché ne hanno riscontrato il potere tossico. Il fegato dell'orso bianco, infatti, contiene tantissima Vitamina A, che in grandi quantità è tossica per l'uomo.

2. NON VA MAI IN LETARGO
Una caratteristica che distingue l'orso bianco da tutti gli altri orsi è che non va mai in letargo. A differenza dell'orso bruno, infatti, è dotato di uno spessissimo strato di grasso sottocutaneo che gli permette di resistere anche alle temperature più rigide.

3. E' UN VELOCISTA
Anche se, considerando la sua stazza, non si direbbe, l'orso bianco è un velocista. Lanciato in corsa può raggiungere anche i 40 km/h!

4. E' VELOCISSIMO IN ACQUA
L'orso bianco è velocissimo anche in acqua. Grazie alle sue zampe palmate può raggiungere nuotando la velocità di 10 km/h. Una velocità impressionante, soprattutto se consideriamo che i migliori nuotatori umani raggiungono al massimo i 7 km/h!

5. VIVE PREVALENTEMENTE IN ACQUA
Siamo abituati a vederli sulla terraferma, ma gli orsi polari vivono principalmente in acqua. Passano quasi tutto il loro tempo in mare e si fermano sulla terra quasi esclusivamente per dormire.

Questi animali straordinari vivono nei territori più selvaggi e freddi del mondo. Incontrarne uno dal vivo è uno dei particolari privilegi di chi vive sottozero.

Guarda tutti gli episodi di Life Below Zero con Luigi Bignami.



© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.