Life Below Zero: 5 effetti del riscaldamento globale

Tutti parlano del riscaldamento globale, ma che effetto ha sulle regioni più fredde del pianeta, come l'Alaska?

1. SCIOGLIMENTO DEL PERMAFROST
Il primo effetto del riscaldamento globale sui ghiacci dell'Alaska è la fusione del permafrost, il terreno ghiacciato delle zono artiche. Questo scioglimento determina anche la liberazione nell'aria delle sacche di metano contenute al di sotto dello strato di ghiaccio. In questo modo si alimenta l'effetto serra, uno dei principali responsabili dell'innalzamento delle temperature, determinando un circolo vizioso.

2. RITIRO DEI GHIACCI
Solo in Alaska ogni anno si perdono milioni di tonnellate di ghiaccio che si riversano nell'oceano.

3. INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEL MARE
L'innalzamento del livello delle acque, determinato dallo scioglimento dei ghiacci, nel giro di pochi anni porterà inevitabilmente alla scomparsa di alcuni paesi e di alcune comunità che dimorano lungo le coste.

4. ALTERAZIONE DELL'HABITAT DI ALCUNE SPECIE ANIMALI
L'habitat di alcune specie animali viene alterato. I primi a risentirne sono i salmoni, gli orsi bianchi, le megattere e tutte le creature che hanno fatto del freddo il loro habitat.

5. ERUZIONI VULCANICHE E TERREMOTI
Sembra che il riscaldamento globale sia anche una delle cause dell'aumento del numero di eruzioni vulcaniche e terremoti. Togliere il ghiaccio dalla superficie terrestre è come togliere un fermacarte da una pila di fogli: diminuendo la pressione sulla superficie terrestre si scatena una crescente instabilità.

L'Artico si sta riscaldando al doppio della velocità del resto del pianeta. La vita in queste aree è sempre più instabile, tanto per gli animali quanto per l'uomo.

Guarda tutti gli episodi di Life Below Zero con Luigi Bignami.



© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.