Life Below Zero: Le 5 super abilità della volpe artica

Sul nostro pianeta la vita ha saputo adattarsi alle condizioni più estreme. Nei climi rigidi dell'Alaska vivono creature davvero uniche, come la volpe artica. Ecco 5 abilità che la rendono davvero speciale.

1. MIMETIZZARSI
D'inverno il manto della volpe è bianco, ma quando si fonde la sua pelliccia diventa marrone in modo da riuscire a mimetizzarsi tra le rocce.

2. SCAVARE
Le zampe delle volpi artiche sono coperte di pelo anche sotto la pianta. Questo le consente di camminare sul ghiaccio e, durante le bufere di neve, di scavare rapidamente per trovare rifugio nella neve.

3. SCALDARSI
La coda della volpe artica la aiuta nell'equilibrio, ma funge anche da coperta contro il freddo. Questo, purtroppo, ne fa anche un obiettivo pregiato per i cacciatori di pellicce.

4. FURBIZIA
Si dice che le volpi siano furbe ed è vero. Durante i mesi estivi raccolgono il cibo, lo portano nelle loro tane e lo nascondono nelle pietre per riuscire a sopravvivere anche nei periodi di magra.

5. CONTROLLO DEL METABOLISMO
La volpe artica è in grado di rallentare il metabolismo e di abbassare la temperatura della pelle per ridurre il flusso di sangue verso l'esterno e aumentare così l'isolamento tecnico.

Nelle condizioni più estreme la natura insegna che sono necessari intelligenza e capacità di adattamento per poter sopravvivere. Una lezione che devono ricordarsi bene tutti coloro che intendono vivere sottozero.

Guarda tutti gli episodi di Life Below Zero con Luigi Bignami.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)