Life Below Zero: 5 tecniche di adattamento al freddo degli animali

Per sopravvivere alle basse temperature, alcuni animali hanno sviluppato tecniche e adattamenti estremamente efficaci. Eccone 5 davvero incredibili:

1. LETARGO
Un'ottima strategia per sopravvivere al freddo più rigido è semplicemente aspettare che passi stando al calduccio nella propria tana. Si tratta della tecnica del letargo, adottata per esempio dagli Orsi Grizzly.

2. MANTO
L'orso bianco, che non va in letargo nemmeno negli inverni più freddi, si affida invece alla particolarità del proprio manto. Costituito da uno strato di pelo interno più fitto e da uno esterno più rado, il manto dell'orso bianco funziona come un perfetto isolante.

3. GRASSO
I cetacei hanno qualcosa di molto simile a quanto spiegato sopra per l'orso bianco. Ovviamente per loro non si tratta di pelliccia, bensì di uno strato di grasso sottocutaneo che prende il nome di blubber e che li isola rispetto alle temperature gelide dell'acqua. Alcune balene hanno strati di grasso spessi fino a 1 metro e mezzo!

4. CODE COME COPERTE
Anche le code possono essere utilissime contro il freddo: le volpi artiche le usano come coperte e i cani da slitta ci avvolgono il muso quando dormono, in modo da poter così trattenere il calore dell'alito.

5. MIGRAZIONE
Infine, c'è la migrazione. I cariù, per esempio, evitano il freddo migrando per migliaia di chilometri. Forse si tratta del sistema ma più furbo, ma di certo non del più comodo!

Esattamente come gli animali anche l'uomo ha dovuto inventare tecniche e stratagemmi per sopravvivere al freddo. Lo spirito di adattamento è fondamentale per chi vive sottozero.

Guarda tutti gli episodi di Life Below Zero con Luigi Bignami.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)