Life Below Zero - I popoli del nord
Prima dell'arrivo dell'uomo bianco, l'Alaska era abitata da uomini fieri e antichissimi. Ecco 5 cose che forse non sapevi sui popoli del Nord.
1. NON CHIAMARLI ESCHIMESI
"Eschimese" è un termine dispregiativo che significa "mangiatori" di carne cruda. Il termine originale per definire gli abitanti autoctoni di queste terre è "Inuit" oppure "Yupik".
2. CHI SONO GLI INUIT
Gli Inuit abito l'estremo nord dell'Alaska. Sono gli inventori degli igloo e, nelle loro società, non esiste il concetto di proprietà privata.
3. CHI SONO GLI YUPIK
Gli Yupik abitano la parte occidentale dello Stato. Sono cacciatori di balene e, ancora oggi, hanno il permesso ucciderne alcune per continuare le loro tradizioni.
4. KAYAK
"Kayak" è l'unico termine inuit presente anche del vocabolario italiano. Anticamente questa imbarcazione veniva impiegata solo in estate per la caccia alle foche.
5. LINGUA YUPIK
La lingua yupik è davvero curiosa. Pensa che esistono circa 100 parole per dire ghiaccio, ciascuna delle quali indica una diversa sfumatura nello spessore, nel colore o nella resistenza.
Oggi nelle città dell'Alaska lo stile di vita è molto simile a quello occidentale, ma per i cacciatori che si avventurano nelle terre selvagge le antiche tradizioni rimangono un punto di riferimento ancora ineguagliato.
Guarda tutti gli episodi di Life Below Zero con Luigi Bignami.