Life Below Zero - I 5 ruoli di una Dogsled

Da millenni l’uomo attraversa le terre ghiacciate a bordo di slitte trainate da cani. Nelle terre del Nord la slitta trainata dai cani è una metafora della vita. Per arrivare lontano servono idee precise sulla direzione da prendere, una chiara divisione di compiti e fiducia nel lavoro di squadra.

Insomma, le slitte trainate da cani non sono solo un mezzo di trasporto ma di una piccola comunità viaggiante con dei ruoli ben precisi. Ecco quali sono:

1. MUSHER
Il Musher è il conducente. Il suo compito, difficile e che richiede tanta esperienza, è quello di far avanzare la slitta.

2. LEADER
I Leader sono i due cani alla testa della muta, i più reattivi ai comandi del musher. Grazie all’olfatto riescono a riconoscere la pista da seguire anche se è coperta dalla neve.

3. SWING DOG
Gli Swing-dogs sono subito dietro ai Leader e possono sostituirli in caso di necessità.

4. TEAM DOG
I Team-Dog compongono la squadra centrale, il motore della muta, in genere sono i cani più forti e sono in grado di trainare fino a 250 kg di peso.

5. WHEEL DOG
E infine i Wheel-Dog, i cani che sono subito a ridosso della slitta. Sono i più docili e i più robusti dato che devono sopportare il peso più gravoso soprattutto in salita.

Guarda tutti gli episodi di Life Below Zero con Luigi Bignami.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)