Officina 59: scopriamo chi è Giuliano Daniele

Per orientarsi nel complesso mondo dei motori è sempre bene affidarsi ad un esperto del settore. Giuliano, uno dei più famosi test drivet italiani, ci guiderà - è proprio il caso di dirlo - nelle puntate di Officina 59, in onda ogni martedì alle 22.40 sul canale 59, insieme al simpaticissimo Andrea Farina.

Con un nome che è tutto un cognome, Giuliano Daniele nasce in un luogo che - invece - ha un nome che non lascia dubbi. Cuneo: triangolare, ordinata, schematica, la città piemontese è quella dove Giuliano già da bambino si diverte a riconoscere i marchi di tutte le auto che incontra, passando le giornate a sfogliare senza sosta le riviste di automobili che trova nel negozio da barbiere del padre e iniziando a sognare di guidarle ogni volta che passa davanti alla sede della Fiat di Torino, in gita con la famiglia, oppure a quella della Michelin, che nelle campagne dietro casa ha la sua fabbrica di pneumatici più grande d’Europa.  

Nel 1999, in occasione dei 100 anni della Fiat, decide di iscriversi al corso di studi in ingegneria dell’autoveicolo del Politecnico di Torino, in un periodo in cui ogni sabato ha l’opportunità di provare macchine molto potenti a trazione posteriore grazie all’amicizia con il concessionario Mercedes della zona.




Dopo essersi trasferito nella città dell’auto, nel collegio universitario che ospita anche John Elkann gli viene dato un soprannome: Pignun, che in piemontese è l’ingranaggio più piccolo di un sistema meccanico che trasferisce il movimento da un motore a una ruota. E da lì, via, un esame dopo l’altro, senza abbandonare la passione per le arti marziali e per la barca a vela, oltre che per i viaggi in moto sulle Alpi attorno a casa, che vanno da Garessio (città del designer Giorgetto Giugiaro) alle strade del Rally di Montecarlo, sul Col du Turini.

Dopo la laurea, il lavoro in pista a fianco dei tester di pneumatici della Pirelli alimenta il suo sogno di diventare collaudatore, che si concretizza in seguito negli insegnamenti di maestri come Siegfried Stohr, Henry Morrogh e Loris Bicocchi. Dal 2010 collabora con OmniAuto.it, per comunicare con passione l’emozione che solo guidare riesce a dargli.

Per seguire le puntate di Officina 59 consulta la Guida Tv di Alpha!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)