Le auto e le moto più clonate

In un mondo globalizzato l'originalità deve spesso confrontarsi con gli emulatori. Anche famosissimi modelli a due e quattro ruote sono stati riprodotti (o totalmente copiati) con design e caratteristiche molto simili agli originali. Se siete appassionati di motori come i protagonisti di Officina59, in onda su Alpha ogni martedì alle 22.40, allacciate il casco e le cinture per gustarvi la classifica delle auto e delle moto più clonate al mondo.

7. LIFAN 320 – MINI COOPER
L'auto prodotta dalla cinese Lifan Group assomiglia molto alla famosa Mini Cooper. La city car asiatica, in produzione dal 2009, viene ormai venduta anche in Sud America e in Russia ad un prezzo di circa 6mila euro!


  



6. LAND WIND X7 - RANGE ROVER EVOQUE

La creazione della Jiangling Motor ha dato origine ad una vicenda giudiziaria per plagio con la concorrente Range Rover. In effetti la Land Wind X7 sembra la gemella della Rover Evoque del marchio inglese...

   


5. SSANGYONG CHAIRMAN – MERCEDES BENZ W140
Torniamo indietro di vent'anni per scoprire la Chairman, il prodotto della sudcoreana SsangYong Motor. Il design riproduce in tutto e per tutto l'eleganza e lo slancio della Mercedes W140.

    


4. PEUGEOT METROPOLIS 400 – PIAGGIO MP3
Questo bulldozer della Peugeot è una via di mezzo tra il Piaggio MP3 e il Quadro 350S. L'ergonomia, le prestazioni e la struttura della pedana rendono il treruote francese quasi perfetto per affrontare il traffico urbano in sicurezza. Quando l'allievo supera il maestro.

    


3. GW PERI – FIAT PANDA
L'idea della Great Wall Motor era di creare una vettura efficiente ad un costo (circa 4mila euro) accessibile per il consumatore. Obiettivo raggiunto, visto che l'utilitaria da 65CV ormai da anni spopola in Cina. Conseguenze? La Fiat si è appellata al Tribunale di Torino che ha interdetto la Peri dal mercato europeo!


   


2. YAYAMA R6 - YAMAHA R6
Vi assicuriamo che non è uno scherzo. Sono riusciti a copiare anche il sogno proibito di diversi centauri: la mitica R6 della Yamaha. In Cina non si sono sprecati e hanno inventato una...Yamama R6. Nemmeno la fatica di cambiare nome!


  


1. STAR DELUXE - VESPA
Un vero intenditore non si sognerebbe mai di comprare una brutta copia della Vespa. Eppure la Star Deluxe, la versione indiana del mito italiano, ha invaso il mercato internazionale degli scooter con un boom di vendite. E se fate attenzione sulle nostre strade vi potrà capitare di vederne qualcuna...

      





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)