Le 10 auto piu' memorabili degli anni Ottanta

Continua il nostro viaggio, decennio per decennio, tra le auto più belle della storia. Dopo gli anni Sessanta e Settanta, questa volta passiamo ai mitici anni Ottanta. Cogliamo l'occasione per ricordarvi gli appuntamenti con Officina59, la serie targata Alpha dedicata a tutti gli appassionati di motori. Di seguito, invece, la classifica delle auto più memorabili degli anni '80.

10. ALFA ROMEO 75 TURBO
Il nome è un omaggio ai settantacinque anni del marchio di Arese. La versione Turbo, promossa con uno slogan commerciale accattivante (“finalmente il turbo si merita un'Alfa), riportò diversi successi su pista.

9. MASERATI BITURBO
La Maserati Biturbo, nonostante il flop commerciale, era un'auto elegante con un motore da 192 CV. Il prezzo di vendita altissimo e qualche critica di troppo la relegarono dopo qualche anno nel dimenticatoio.

8. FORD SIERRA COSWORTH
Nata dalla collaborazione tra la Ford e la Cosworth, la Sierra fu ideata nel 1983 dal progettista Stuart Turner. La caratteristica ala posteriore e i 200 CV di motore le hanno permesso di portare a casa diversi trofei nel rally.

7. LAMBORGHINI JALPA
Un altro capolavoro di Bertone destinato a rilanciare il marchio dopo il mezzo passo falso commesso con la Urraco. Jalpa è una razza di tori da combattimenti, in linea con l'onomastica della casa automobilistica.

6. DELOREAN DMC 12
Poco conosciuta e trascurata dagli appassionati, la DMC 12 con apertura delle porte ad ali di gabbiano è stata prodotta tra il 1981 e il 1983. È stata anche la protagonista della famosa saga Ritorno al futuro!

5. FERRARI 288 GTO
Questo modello sostituì la famosa 250 GTO. Con una velocità massima di 307 km/h e un motore V8 da 2855 centimetri cubi, la 288 fu prodotta tra il 1984 e il 1985 in 272 esemplari.


4. MAZDA MX 5
Nel 1989 la Mazda lanciò questo modello che detiene il record di sportiva a due posti più venduta nella storia. In molti la considerano l'erede della Duetto per forme e popolarità.

3. LANCIA DELTA INTEGRALE
Cinque titoli mondiali nel Campionato di Rally bastano per presentare al meglio questa Lancia. Rispetto alla prima Delta si nota un'evoluzione di parafanghi e paraurti e il passaggio ad un motore da 185 CV.

2. F40 LM
Maranello chiuse il decennio con il botto grazie alla F40 LM che celebrava i quarant'anni del cavallino rampante. Fu l'ultima rossa ideata dalla mente del fondatore Enzo Ferrari.

1. PORSCHE 911 CARRERA 3.2
La numero uno della nostra classifica è un'evoluzione della 911. L'estetica era invariata, ma il bolide fu dotato di una cilindrata 3164 cm³ e della nuova alimentazione ad iniezione elttronica. Per i fedelissimi della Porsche fu amore a prima vista.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)