Tesla: 10 curiosità sulle auto elettriche di Elon Musk

Senza dubbio le auto Tesla sono tra le migliori invenzioni del mondo Hi-Tech degli ultimi anni. L'ideatore Elon Musk ha sviluppato un progetto (degno del programma targato Alpha Tech Toys) all'avanguardia che sta dando i suoi frutti anche dal punto di vista finanziario.
Divertiamoci a leggere le 10 curiosità più interessanti sulle auto elettriche di Tesla.

1. SEDE
L'azienda ha scelto come sede Palo Alto (California), a pochi chilometri di distanza dalla base di Facebook, Linkedin, Amazon.com e Hewlett-Packard. Insomma, una scelta in controtendenza con i principali marchi automobilistici americani.

2. PAY PAL
Elon Musk deve la propria fortuna alla creazione del sistema di pagamento PayPal, venduta poi nel 2002 a Ebay che l'ha controllata fino al 2015.

3. ROADSTER NELLO SPAZIO
Il prototipo Roadster è stato uno tra i primi ad impiegare celle agli ioni di litio. Nel febbraio di quest'anno un esemplare è stato lanciato nello spazio verso Marte! Non si sa ancora se e quando arriverà nei pressi del pianeta rosso.

4. GIOCHI DI PAROLE
Il nome dei modelli Tesla risultano un po' strani a prima vista: Model S, Model 3, Suv Model X e Model Y. Messi uno accanto all'altro...S3XY. Musk ha voluto giocare con le lettere per formare la parola “sexy”. Purtroppo per lui, il Model E era già stato registrato dalla Ford.

5. MODEL 3
Il nuovo gioiellino Model 3 raggiunge i 100 km/h in 4.5 secondi. Ma la novità principale riguarda la possibilità di comprare la versione (superaccessoriata dal costo di circa 80mila dollari) con il doppio motore. Qualora se ne rompa uno...

6. CAMION
Semi è l'ultima trovata di Elon Musk: un camion elettrico con design accattivante che sarà presto disponibile sul mercato dal'anno prossimo.

7. TESLA
Il nome della società è in onore dell'inventore serbO Nikola Tesla.

8. SUPER-RICARICHE
La Supercharge Network è una super-ricarica a corrente continua da 480 volt. Tempo di ricarica? Circa trenta minuti.

9. NIKOLA IN CAUSA
La Nikola Motor Company, marchio automolbilistico nato nel 2014, ha fatto causa alla Tesla per un cifra parti a due miliardi di dollari. Semi, il concept truck di Musk, sarebbe infatti troppo simile ai modelli elettrici dell'azienda di Sal Lake City. Come andrà a finire?

10. AUTOPILOT
I sistemi di assistenza alla guida hanno fatto molto discutere: da una parte rendono meno stressante l'esperienza al volante, dall'altraa hanno suscitato molte critiche in merito alla sicurezza. Forse un giorno tutti ci affideremo totalmente al pilota automatico.

Non perderti le puntate di Tech Toys per tutti gli altri prototipi High-Tech di ultima generazione!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)