Ingegneria dei disastri

Nel corso della storia alcune delle creazioni e dei momenti che più hanno colmato d'orgoglio l'umanità giunti per mano dei suoi ingegneri. Eppure l'errore è inevitabile, nonostante tutti gli sforzi e le accortezze messe in campo. Quando, poi, le imprese sono imprese ingegneristiche di enormi proporzioni, gli errori più piccoli possono avere conseguenze devastanti. Un disastro di ingegneria che coinvolge un aereo passeggeri può mettere a repentaglio centinaia di persone innocenti. E se un impianto nucleare o chimico è coinvolto, può significare la morte per migliaia.

Per la prima volta nella storia, gli ingegneri ora hanno il potere di spazzare via intere città, anche solo per errore. In 18 episodi elettrizzanti, Ingegneria dei disastri analizza alcuni dei più famosi fallimenti ingegneristici del mondo, dagli effetti devastanti dell'uragano Katrina all'affondamento di un idrogetto off-shore, utilizzando effetti speciali all'avanguardia non solo per indagare su ciò che è andato storto, ma anche per evidenziare che cosa si può imparare da ciascuno questi disastri impressi nella memoria collettiva.

Ogni episodio utilizza una combinazione di filmati reali e di effetti speciali per ricostruire gli enormi disastri oggetto della puntata, e per ciascuno di essi ascolteremo le interviste con ingegneri e storici, pronti a scandagliare ogni dettaglio di queste catastrofi ingegneristiche.

Non perdere le puntate di Ingegneria dei disastri su Alpha, canale 59. Scopri tutti gli appuntamenti sulla nostra Guida TV.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)