Ascesa e caduta del Nazismo

Se fossi stato in Germania nel 1933, quando Hitler salì al potere, che cosa avresti fatto?

Ascesa e caduta del Nazismo è una speciale mini-serie in due parti che racconta la storia del Terzo Reich attraverso le voci e i video delle persone che lo hanno vissuto in prima persona.

Immersivo ed evocativo, porta gli spettatori all'interno della Germania degli anni Venti, Trenta e Quaranta, attraverso l'uso di filmati privati rarissimi o persino inediti, video di propaganda nazista, immagini di repertorio, lettere e diari personali.
Forse sembrerà curioso, ma i Tedeschi nel periodo nazista erano infatti appassionati registi amatoriali e tenere un diario personale era una consuetudine davvero molto diffusa. Il risultato è un intimo, dettagliatissimo e autentico ritratto della Germania nazista e delle persone che l'hanno abitata.

Oggi spesso non ci pensiamo, ma a quei tempi erano tantissimi nel mondo occidentale a vedere i Nazionalsocialismo come un esperimento politico ambizioso, affascinante e tutt'altro che preoccupante. E i Tedeschi erano impegnati a documentare le proprie vite in quello che credevano essere uno dei momenti più significativi della storia dell'Umanità.

Per questo, sia che fossero vittime delle atrocità naziste, sia che fossero sostenitori di Adolf Hitler o anche solo spettatori dell'ascesa e della caduta del Führer, erano soliti documentare su pellicola tutto ciò che potevano - a volte persino rischiando l'arresto o la propria incolumità per documentare i raid aerei alleati o le "azioni ebraiche" nell'Europa orientale, dove i civili erano radunati e giustiziati a migliaia.

La Germania di Hitler includeva guerrieri e vittime, ideologi e opportunisti, oppositori, liberi pensatori, codardi, tiranni ed eroi: si trattava di una nazione fiera, forse più di ogni altra, ma i suoi cittadini si dimostrarono vulnerabili a totalitarismo. Le loro voci ci forniscono la narrazione del Terzo Reich e le loro storie sollevano il tema di come - e se - le generazioni future potranno resistere al richiamo di politici come Hitler.

Non perdere i due appuntamenti con Ascesa e Caduta del Nazismo. Scopri tutti gli appuntamenti sulla nostra Guida TV.



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)