Oak Island: la famosa isola del tesoro

Secondo la tradizione, la Nuova Scozia e, in particolar modo, la contea di Lunenburg, è stato il luogo di rifugio dei Cavalieri Templari dopo le persecuzioni di Filippo il Bello in Europa. Per la leggenda proprio in questa regione potrebbe essere nascosto il famoso Sacro Graal o addirittura l'Arca dell'Alleanza! Altri studioso ipotizzano molto più semplicemente che l'isola celi un antico tesoro dei pirati oppure dei preziosi gioielli dei re d'Inghilterra. Ma facciamo un passo indietro.

Oak Island è un'isola privata che si trova in Nuova Scozia, nel Canada nord-orientale. Già nel 1795 il territorio aveva suscitato l'interesse di Daniel McInnis, un giovane che mentre passeggiava si accorse di una profonda ed insolita voragine nel terreno vicino ad una quercia. Incuriosito, iniziò a scavare insieme a due amici senza tuttavia trovare nulla di interessante: quella depressione, che viene chiamata tutt'ora Money Pit, continua ad alimentare il mito di un tesoro sotterraneo.

Nel 2015 però l'alone di mistero si infittisce perchè una spedizione guidata da J. Pulitzer ha ritrovato un'antica spada romana sull'isola e dei probabili resti di una nave dello stesso periodo storico. Insomma, se la datazione fosse confermata bisognerebbe togliere qualche merito a Cristoforo Colombo e riscrivere parte dei libri di storia.

I fratelli Lagina, protagonisti di Oak Island e il tesoro maledetto, hanno acquistato l'isola e hanno iniziato a setacciare il terreno in lungo e in largo prendendo come riferimento Money Pit. Puntata dopo puntata presenteranno ai telespettatori tutti i progressi della loro ricerca. Si tratta soltanto di un sogno destinato a diventare delusione? Oppure la tenacia di Rik e Marty Lagina porterà a dei risultati inaspettati? Per scoprirlo consultate la Guida Tv di Alpha e non perdetevi nemmeno un episodio!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)