La bellezza della natura

La natura ha diversi modi per mostrare agli abitanti della Terra la sua potenza e la sua bellezza: si manifesta ogni giorno con la forza dei suoi elementi e a noi non resta che guardare incantati, sperando che tutta questa grandiosità non ci tocchi troppo da vicino.

Ecco alcuni degli spettacoli più incantevoli che la natura ci regala e che per l’uomo non costituiscono (solitamente) un pericolo:

I geyser


Credit dell'immagine


I geyser sono sorgenti di acqua bollente che si trovano in pochi punti del pianeta. Si tratta di fenomeni di vulcanismo secondario: a intervalli regolari potentissimi getti di acqua e vapore vengono eruttati in alto per decine di metri. L’Islanda è famosa per i suoi, ma la più alta concentrazione di geyser è nel parco di Yellowstone, negli USA.

L’aurora polare


Credit dell'immagine

Anche detta boreale o australe in base all’emisfero in cui viene osservata, questa manifestazione luminosa è prodotta da protoni ed elettroni portati dai venti solari che incontrano l’atmosfera terrestre a un’altezza compresa tra i 100 e i 500 km di altitudine. Il risultato di questo incontro è una magia di luce verde visibile a occhio nudo.

Le eruzioni vulcaniche


Credit dell'immagine

I vulcani sono la porta che permette al magma intrappolato sotto la crosta terrestre di uscire verso l’esterno e sono distribuiti un po’ ovunque sulla superficie terrestre, soprattutto ai margini delle placche tettoniche. In base alla composizione del magma, un vulcano modula la sua eruzione: ci sono quelli che effondono tranquillamente lava intorno e quelli che invece la esplodono in tutte le direzioni. Quello che è certo è che con una forza così, la natura ci offre uno spettacolo grandioso.

Sciame meteorico


Credit dell'immagine

Quando la Terra nel suo eterno movimento incrocia la scia carica di detriti di una cometa, si parla di sciame meteorico. Il risultato dell’incrocio di queste orbite sono milioni di persone col naso all’insù che assistono a un altra delle meraviglie della natura.

Queste sono solo alcune delle meraviglie che la natura ci offre. Per scoprirne altre non perdere La forza della natura, al canale 59 del digitale terrestre.





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)