
Life Below Zero - I protagonisti: Sue Aikens
Sue Aikens è tosta come l'orso che l'ha attaccata e lasciata quasi morta sei anni fa: "Ho dovuto ricucirmi da sola la testa e il braccio e, prima di arrendermi, ho attraversato il fiume, ho trovato l'orso e gli ho sparato, poi ho chiamato i soccorsi e non mi sono alzata se non dopo dieci giorni."
In quel momento Sue non sapeva se gli orsi sarebbero entrati ancora nella sua proprietà, ma sapeva che non sarebbe stata in grado di difendersi.
Sue vive a 500 miglia dalla città più vicina e a 80 miglia dalla strada più vicina. Fa la guardiana del Kavik River Camp, una base per cacciatori che lei chiama casa. Vive lì da sette anni, ma è in Alaska da 30. Ama condividere l'esperienza unica di vivere nel suo campo con le persone che arrivano durante la stagione della caccia, ne può ospitare fino a 83 alla volta.
Accoglie i cacciatori con docce calde e buon cibo, ma da ottobre a maggio affronta le temperature estreme, il vento penetrante e gli orsi selvaggi completamente da sola, tenendo duro.
Sue sa bene di vivere nel paese degli orsi: il terreno è congelato tutto l'anno e non è possibile scavare un pozzo per l'acqua, che deve recuperare trattando quella del fiume; quando il generatore elettrico smette di funzionare, cosa che spesso accade in condizioni estreme, è sempre Sue a doverlo aggiustare.
Nonostante lei consideri gli animali suoi amici, è del tutto consapevole che se accade qualcosa di brutto non c'è nessuno ad aiutarla. Con una realtà così aspra non soprende che il suo motto sia: "Se qualcosa fa male, non pensarci".
Segui la vita di Sue Aikens e quella degli altri protagonisti di Life Below Zero ogni venerdì alle 21.05 su Alpha, al canale 59 del digitale terrestre.
Leggi anche le schede degli altri protagonisti di Life Below Zero:
Glenn Villeneuve
La famiglia Hailstone
Erik Salitan