George Kourounis: un esploratore Alpha

George Kourounis è dal 1997 un cacciatore di tempeste, bufere, inondazioni, uragani, tornadi, grandinati eccezionali e non solo. Ha iniziato a inseguire tornadi 20 anni fa e con il tempo ha continuato ad ampliare le proprie esplorazioni per includere tutti i tipi di fenomeni naturali estremi.
Nel gennaio 2005 Kourounis portò la sua macchina fotografica nella remota depressione di Danakil nel deserto etiope e si calò per 18 metri nel cratere fumante del vulcano attivo Erta Ale. Trascorse più di mezz'ora ad effettuare riprese indossando una tuta protettiva.

Ha documentato, inoltre, almeno quattro importanti uragani negli Stati Uniti tra cui il devastante uragano Katrina a Gulfport, nel Mississippi .
Tra le sue numerose esperienze c'è la documentazione dei gorilla di montagna in Ruanda, la scalata del vulcano Mount Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo. Ha anche filmato grandi incendi forestali e gli squali bianchi da pochi metri.



Come riportato sul suo sito ufficiale, l'avvunteriero ha dichiarato: «Rimane molto poco da esplorare su questa Terra. I poli nord e sud sono stati raggiunti. Anche l'Everest è teatro di regolari ingorghi sul lato della montagna durante la stagione delle arrampicate. Mi piace pensare a me stesso come un esploratore che va in nuovi posti in questo mondo quando si trovano in circostanze straordinarie».

Nella sua lunga carriera George ha ricevuto diverse onorificenze, come la medaglia dall'Explorers Museum in Irlanda, la Medaglia Stefansson 2014 dell'Explorers Club e la menzione dalla Royal Canadian Geographical Society.

Per conoscere da vicino le spericolare esperienze di George non perdetevi le puntate di Terra: pianeta furioso, solo su Alpha59.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.