Su Alpha59 arriva Terra: pianeta furioso

Il cambiamento climatico provocato dall'inquinamento è uno dei grandi problemi che dovrà affrontare l'uomo nei prossimi decenni. I dibattiti a livello internazionale hanno iniziato a smuovere le coscienze, mentre le ricerche più recenti continuano a mettere in guardia dal tenere comportamenti che possano danneggiare l'ambiente.

Terra: pianeta furioso è la nuova serie in onda su Alpha che analizza le conseguenze a livello globale dell'attività dell'uomo. In un percorso in giro per il pianeta vedremo paesaggi a rischio, cataclismi e altre conseguenze dell'inquinamento.

Nella prima puntata voleremo a Tuvalu, un fantastico arcipelago dell'Oceano Pacifico. In questo stato dell'Oceania il mare ha un colore cristallino, le spiagge sono di rara bellezza. Eppure l'innalzamento del livello degli oceani rischia seriamente di danneggiare uno degli ultimi paradisi sulla Terra.
 


Un altro ecosistema che negli ultimi decenni sta subendo i contraccolpi della deforestazione è l'Amazzonia. Il polmone verde del Sud America conserva circa il 20% dell'acqua dolce di tutta la Terra e produce una cospicua percentuale di ossigeno (secondo alcuni studi il 20% del totale planetario, mentre per il ricercatore Philippe Ciais è al massimo del 10%).
Nel nostro viaggio per il globo avremo modo anche di scoprire i segreti di alcuni vulcani a Capo Verde, in prossimità di un famoso hot spot geologico, e a Vanuatu, un altro microstato dell'Oceania.
L'abusivismo edilizio e la mancanza di prudenza possono rappresentare gravi pericoli quando si ha a che fare con la potenza esplosiva di vulcani in attività.

Dalla lava incandescente passeremo poi ai ghiacci della Siberia. Il documentario farà un'analisi accurata dello scioglimento dei ghiacciai e delle possibili conseguenze nel breve e medio periodo. Molti splendidi paesaggi alle grandi latitudini che abbiamo ammirato nelle nostre serie (Life Below ZeroGli eroi del ghiaccio vi dicono qualcosa?) potrebbero scomparire per sempre nel giro di pochi anni.
Con Terra: pianeta furioso apprenderemo alcune importanti lezioni di ecologia e geologia studiando la forza distruttrice di una Natura che si ribella. Gli episodi andranno in onda sul canale 59 a partire da lunedì 16 dicembre. Consulta la nostra Guida TV per rimanere sempre aggiornato.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.