Macchine da guerra: tute e giubbotti da difesa in dotazione ai Marines

Lo sviluppo di armi da fuoco all'avanguardia ha comportato necessariamente la produzione di adeguati strumenti di difesa. I campi di battaglia sono cambiati e la prevenzione o l'annullamento degli attacchi avversari è diventato uno degli obiettivi principali degli eserciti. Una puntata di Macchine da guerra sarà dedicata proprio a questo settore di ricerca militare, con la presentazione di alcune soluzioni innovative.

Una tuta per lo smaltimento di ordigni esplosivi (EOD) è un indumento protettivo progettato per resistere alla pressione generata da una bomba e ai frammenti che la stessa può produrre. Di solito viene indossato da personale addestrato allo smaltimento degli ordigni. La tuta protegge tutte le parti del corpo e non si limita, come ad esempio nel caso dei giubbotti antiproiettili, al solo busto.

La resistenza è determinata da diversi strati sovrapposti e dall'utilizzo di Kevlar, un tessuto sintetico molto resistente.
Al fine di massimizzare la protezione, le tute bomba vengono fornite con un paio di guanti e attacchi per la protezione del polso.
Grazie all'aggiunta di SCBA, degli autorespiratori interni alla tuta, l'artificiere al giorno d'oggi può anche operare con bombe chimiche o biologiche.


Un altro oggetto sofisticato in dotazione all'esercito statunitense è l'IOTV, acronimo per Improved Outer Tactical Vest. Creato per alleggerire il carico sulle spalle e spostare il peso nella parte inferiore del busto, il giubbotto antiproiettili è inoltre dotato di una copertura interna in rete progettata per migliorare il flusso d'aria. C'è anche un cuscinetto posteriore nella zona lombare del giubbotto, sviluppato per limitare i danni da frammenti da esplosione

Il design del giubbotto consente una maggiore flessibilità tattica nelle diverse situazioni affrontate dalle truppe di terra. In questo modo è stato trovato un equilibrio tra la protezione dai proiettili e la resistenza fisica del soldato.

Non perderti le puntate di Macchine da guerra in onda sul canale 59. Sul sito di Alpha59 troverai la nostra Guida TV con il palinsesto sempre aggiornato!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.