Le nuove puntate di Air Warriors: MiG, F22 e tanto altro

Sono in arrivo le nuove puntate di Air Warriors. A partire dal 9 dicembre, ogni lunedì alle 22.40, andremo in quota per conoscere meglio alcuni dei velivoli militari che hanno fatto la storia dell'aviazione.

Si parte forte con una casa produttrice che tutti conoscono, la Mikoyan-Gurevich. Se il nome non vi dice niente è perché forse avete più familiarità con la sigla MiG, un emblema dell'aeronautica russa. A partire dai primi anni Quaranta questa società ha sfornato diversi modelli, come il caccia monomotore MiG-1 o il più recente MiG-35. Faremo un salto nel passato dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda fino ai recenti sviluppi made in Russia.


Un episodio non poteva non essere dedicato ad uno degli aerei più all'avanguardia degli ultimi anni. Si tratta dell'F-22 Raptor, un caccia da superiorità aerea di produzione statunitense. La tecnologia stealth, l'aerodinamica sviluppata e un armamento eccezionale lo rendono forse il caccia più efficiente e temibile sul mercato.



Completamente diverso, ma non meno pericoloso, il bombardiere Lockheed AC-130 ha una struttura massiccia e poderosa. Con una lunghezza di quasi 30 metri e un'apertura alare di 40, questo velivolo si è guadagnato il soprannome di "Angelo della morte". Fu impiegato nella Guerra del Golfo e, in precedenza, anche nella Guerra in Vietnam.

Ma forse il bombardiere che vi sorprenderà di più sarà il B2 Spirit. Gli Stati Uniti dispongono soltanto di una ventina di questo tipo di aerei, anche per via del costo elevato per pezzo compreso tra i 750 milioni e il miliardo di dollari. Gli alti costi di sviluppo del progetto hanno provocarono diverse critiche al governo americano che decise, nel corso degli anni, di ridurre la quantità di esemplari ordinati presso la Northrop Group Corporation.

Per saperne di più sul B2 e su altri velivoli militari, segui le nuove puntate di Air Warriors in onda su Alpha59 a partire dal 9 dicembre. Puoi trovare il palinsesto completo sulla nostra Guida TV.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.