Il Parco Nazionale della Majella

Il Parco Nazionale della Majella, istituito nel 1991, è uno dei parchi più importanti non solo in Abruzzo ma anche in Italia. Il territorio comprende il massiccio della Majella, il massiccio del Morrone, diverse riserve naturali, giardini botanici, centri di visita e musei e una ricca fauna.

Tra gli animali più affascinanti c'è sicuramente il lupo dell'Appennino, la cui popolazione in Italia ha superato i 2000 esemplari. La maggior parte di essi risiede proprio in Abruzzo, dove viene protetta grazie al contributo di ricercatori e zoologi.


I boschi di latifoglie e di faggio garantiscono un rifugio per i lupi e per le loro prede. La gestione forestale tutela questo habitat da eventuale incendi o da processi di urbanizzazione. Nel parco esistono più di settecento chilometri di sentieri, alcuni abbastanza semplici e adatti un po' a tutti, altri che salgono fino in quota e sono riservati ai più esperti per via delle difficoltà di percorso.



Per gli amanti del trekking vi sono quattro sentieri tematici: quello dello Spirito (73 km, sulle tracce di Papa Celestino V), quello del Parco (per veri montanari, si sale fino in cima a tre monti), quello della Libertà (dedicato ai luoghi della Seconda Guerra Mondiale) e quello delle Capanne (alla scoperta delle abitazioni in pietra).

Come vi avevamo preannunciato già in un articolo, potrete vivere un'esperienza all'interno di questo magnifico parco e potrete provare ad avvistare i lupi allo stato naturale. Il vincitore dell'Alpha Experience, infatti, partirà con Majella Trekking per provare a fare degli avvistamenti faunistici.

Strumenti ottici, infrarossi di notte, spostamenti in jeep e camminate sulle tracce dei lupi...siete pronti a vivere un'avventura wild? Non dovete fare altro che partecipare al nostro contest. Tutte le informazioni sono contenute nel nostro precedente articolo.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.