Macchine da guerra: viaggio nel mondo delle armi militari

Il palinsesto del nostro canale si arricchisce di un nuovo programma dedicato agli appassionati di storia e, in particolar modo, di guerra e tattiche militari. Con Macchine da guerra puntata dopo puntata sveleremo alcuni segreti dell'industria bellica attraverso una serie di documentari.

La ricerca scientifica hanno fatto dei miracoli negli ultimi decenni portando le grandi potenze mondiali a sviluppare tecnologie militari all'avanguardia. Attraverso immagini di repertorio, interviste ad esperti e ricostruzioni con l'ausilio della grafica digitale in 3D, avremo la possibilità di scoprire il funzionamento di alcune armi e di molti mezzi d'assalto utilizzati oggi.


Un esempio è la tecnologia stealth per diminuire la visibilità e sfuggire al nemico. Prendendo spunto dalla mimetizzazione di alcuni animali, gli ingegneri hanno cercato soluzioni per gli attacchi a sorpresa.


Si cercò un modo, ad esempio, per sfuggire ai radar e permettere ai velivoli di poter raggiungere gli obiettivi strategici. In questo senso l'aereo più famoso della storia con questa tecnologia è l'F-117 Nighthawk, caccia statunitense con una forma particolarissima.
L'aereo fu impiegato in maniera massiccia in occasione della Prima Guerra del Golfo contro Saddam Hussein.

Un altro episodio, invece, avrà come argomento principale le armi di distruzione di massa. L'arsenale atomico è solo uno dei pericoli sul nostro pianeta. L'AGM 129 A, ad esempio, era un missile cruise per attacchi nucleari che sfruttava una bassa tracciabilità per quanto riguarda i radar. Dalla bomba di Hiroshima ad oggi sono passati quasi 75 anni, periodo in cui sono state perfezionate armi dalla portata distruttiva difficilmente immaginabile.

Vi aspettiamo sul canale 59 con Macchine da guerra. Consultate la nostra Guida TV per maggiori informazioni sulla nostra programmazione.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.