Killer Instinct: alla scoperta dei superpredatori

I superpredatori hanno un fascino particolare sull'immaginario collettivo. Forse perché questi animali esercitano la forza e l'aggressività allo stato naturale e rievocano alcuni istinti ferini che anche noi umani possiediamo. Con i documentari di Killer Instinct faremo un viaggio nella natura selvaggia fino ai piani alti della piramide alimentare. I predatori Alpha sono quelle specie che domina l'ambiente in cui vive: squali bianchi, leoni, giaguari e tanti altri che studieremo nel corse delle puntate.

Sulla terraferma, nell'acqua o per aria...in ognuno di questi elementi quotidianamente si combatte per sopravvivere. Osserveremo da molto vicino alcuni tra gli animali più letali sul pianeta mentre sono in azione.

Nelle foreste tropicali, negli sterminati deserti, nelle paludi, nelle profondità dei mari e persino tra i ghiacci della tundra la differenza tra il vivere e il morire è una questione di dettagli e di istanti. Non contano soltanto le dimensioni o le condizioni ambientali, i superpredatori hanno saputo sviluppare qualità semplicemente eccezionali. Basti pensare alla potenza di un morso di un giaguaro in grado di fracassare un cranio oppure alla velocità di un ghepardo.

C'è chi usa l'astuzia e chi invece punta su veleni letali. Il mamba nero vive in Africa ed è uno dei rettili più pericolosi al mondo. Talvolta la sua velocità d'azione è tale da sfuggire all'occhio umano, ma grazie ad una videocamera riusciremo a captare ogni singolo movimento dei suoi attacchi.



Il cobra reale, invece, possiede un siero in grado di stendere un elefante indiano. Nelle foreste tropicali del sud-est asiatico riesce a sopraffare anche altre specie di serpenti, compresi pitoni di grandi dimensioni. Per questo motivo è stato soprannominato Ophiophagus, ovvero mangiatore di serpenti.

Eppure in natura c'è chi non necessita di ghiandole velenifere. Nulla evoca una paura istantanea come una mascella con una serie di denti aguzzi. Scruteremo pericolosamente la bocca di un coccodrillo del Nilo per calcolare la potenza e la forza del suo morso. Se l'idea vi spaventa forse dovete dare un'occhiata al muso di uno squalo bianco e alla prima fila di denti in grado di strappare più di dieci chili di carne per volta.

Killer Instinct vi aspetta sul canale 59. Gli orari e la programmazione di Alpha sono disponibili sulla nostra Guida TV.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.