Chef in camicia: focus sul pomodoro

Chef in camicia ci porterà in giro per Milano per cucinare un ingrediente semplice quanto saporito: il pomodoro. Da amanti della tradizione italiana i tre amici hanno deciso di partire da un ingrediente classico. Frutto originario del continente americano, fu importato in Europa dopo la scoperta di Cristoforo Colombo.

I primi conquistadores diffusero l'alimento in tutto il Vecchio Continente: ne rimasero estasiati un po' tutti, soprattutto nell'area mediterranea dove iniziarono a coltivarlo intensamente.


Il pomodoro divenne nel corso dei secoli un prodotto importante della cucina nostrana. Diverse tipologie fra le più apprezzate al mondo vengono coltivate proprio in Italia. Basti pensare al Pachino nelle province di Siracusa e Ragusa, al San Marzano in Campania, al Pomodoro Regina in Puglia o al Belmonte in Calabria.



Cucinarlo non è semplice perché c'è il rischio di scadere nella banalità. È un ingrediente dal sapore delicato che viene valorizzato se accostato a sapori di contrasto o accompagnato da altri prodotti mediterranei.

Lello, il tradizionalista del trio, lancerà la sfida proprio con il pomodoro per mettere alla prova gli altri due chef. L'episodio mette in luce le differenze sui gusti tra Andrea e Lello da una parte e Nicolò dall'altra. Proprio quest'ultimo si inventa qualcosa di straordinario per sorprendere gli sfidanti e cercare di ribaltare la situazione a proprio vantaggio.

La scelta del suo locale in un luogo nascosto di Milano è a dir poco...originale. Ma non sempre le idee bastano per vincere le puntate. Godetevi con noi l'episodio di Chef in camicia dedicati al pomodoro, al riso, al manzo e tanto ancora. Ogni domenica vi aspettiamo su Alpha59 per assistere alle grandi sfide tra i fornelli.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.