Su Alpha appuntamento con La storia proibita

Appassionati di storia, tenetevi pronti perché su Alpha59 stanno per arrivare altre puntate di La storia proibita. Cercheremo di dare una spiegazione a tutti i misteri più intriganti che hanno sempre destato l'attenzione degli studiosi attraverso una serie di documenti e fonti inediti.

Il primo viaggio avrà come destinazione Gerusalemme, la città santa per eccellenza per le tre religioni monoteiste. L'obiettivo sarà indagare sulla figura storica di Gesù Cristo con l'aiuto di esperti di fama mondiale. Il tema verrà trattato da due punti di vista, sia da quello del credente che da quello dell'ateo. Lo storico ebreo Eyal Miron aprirà il dibattito e porterà ad individuare alcuni luoghi possibili citati nei Vangeli.


Con un salto temporale di due millenni andremo poi a Berlino per comprendere bene cosa fosse la Stasi. Nella Repubblica Democratica Tedesca la polizia monitorava ogni spostamento delle persone per trasmettere i dati al regime comunista. Erich Mielke, alla testa di una rete di agenti, dirigeva circa 300mila agenti. Archivi segreti, telecamere nascoste, microfoni... quali erano i metodi per sorvegliare gli ospiti occidentali oltre il Muro di Berlino?



In un altro episodio, invece, torneremo su uno degli argomenti scottanti della Seconda Guerra Mondiale. Come già accennato nella serie Gli ultimi segreti del Nazismo, Hitler aveva accumulato un grande tesoro nel corso degli anni di regime. Di questa immensa ricchezza non è stato ritrovato quasi nulla. Che fine ha fatto l'oro dei nazisti? Recenti sviluppi sembrano indicare una strada ben precisa per rispondere a questa domanda.

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno analizzati nel corso delle puntate di La storia proibita. Non mancate all'appuntamento su Alpha59. Sulla nostra Guida Tv troverete il palinsesto completo del nostro canale.





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)