Gli apostoli di Hitler

Da chi era composto il partito nazista? A questa domanda cercheremo di rispondere nelle puntate del documentario Gli apostoli di Hitler, in onda su Alpha59. Gran parte dei gerarchi nazisti erano persone che si era fatte largo negli anni Trenta e avevano intrapreso una scalata sociale. Il Führer non agiva da solo, ma circondato da persone fidate che eseguivano i suoi ordini alla lettera. Una rete capillari di funzionari guidati da pochi capi rappresentava il sistema con con cui attuare il piano diabolico. 

Herman Göring, ad esempio, è stato il braccio destro di Hitler per più di un ventennio. Dal Putsch di Monaco in poi, il Maresciallo del Reich si rese protagonista di alcuni momenti decisivi della dittatura, dall'ideazione della Lufwaffe a quella della Gestapo. Amante del lusso e della vita mondana, rubò centinaia di opere d'arte agli ebrei per arricchire la propria collezione personale.


Senza un valido supporto mediatico tuttavia, il partito non avrebbe potuto durare molto. Joseph Goebbels si guadagnò la fiducia di Hitler a partire dal 1926, quando abbandonò Otto Strasser per sposare la causa nazista. Goebbels rivestì la carica di Ministro della propaganda, grazie ala quale riuscì a controllare ogni organo di informazione. Nel 1936 fu l'organizzatore della campagna mediatica a favore delle Olimpiadi di Berlino, evento che assecondò il programma di arianizzazione e di consenso a supporto del nazismo.



Il terzo elemento di questo trio del terrore è senza dubbio Joseph Mengele. Non tanto per il suo potere politico, piuttosto limitato rispetto ai due sopraccitati, ma per il ruolo ricoperto all'interno dei campi di concentramento. Mengele, chiamato anche “Angelo della morte”, fece numerosi esperimenti sugli esseri umani trattati come delle cavie. Ossessionato dalla genetica, fu responsabile della morte di migliaia di persone attraverso iniezioni, camere a gas o somministrazione di veleni. Fu uno dei pochi nazisti a riuscire a evitare il Processo di Norimberga grazie ad alcune conoscenze e alla celebre Ratline.

Se volete approfondire le biografie di Himmler, Rommel, Heydrich e degli altri criminali nazisti non perdetevi le puntate di Gli apostoli di Hitler. Sulla nostra Guida Tv troverete tutte le informazioni sul palinsesto.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.