Modern Marvels: a prova d'acqua

Il nostro rapporto ambivalente con l'acqua ci porta a dipendere da essa e allo stesso a proteggerci. Un odi et amo che va avanti fino dalle origini della nostra specie e non c'è da meravigliarsi se consideriamo che il 75% del nostro pianeta è ricoperto da H2O

Pioggia, tempeste, inondazioni e tanti altri pericoli sono dietro l'angolo e necessitano di contromisure all'avanguardia. Le soluzioni per sfuggire alla forza distruttrice dell'acqua sono tante e coinvolgono tutte le scienze. Tunnel, coperture, involucri, teloni, abbigliamento impermeabile, ma anche barche e navi per attraversare i mari...questo e altro nella puntata di Modern Marvels intitolata A prova d'acqua.

Analizzeremo quelle tecnologie che permettono ad alcuni oggetti di rimanere impermeabili; pensate soltanto agli indumenti, agli zaini, alle maschere di protezione per cellulari e macchine fotografiche. Vedremo poi come l'uomo nel corso dei secoli abbia trovato le migliori soluzioni per la navigazione e per il galleggiamento con invenzioni di ingegneri famosi. Dighe, canali e sistemi di drenaggio per rendere abitabili alcuni territori saranno solo alcuni dei temi trattati nel corso della puntata.

Faremo test estremi per mettere a dura prova i nostri limiti di impermeabilità. La sfida per rimanere asciutti è appena iniziata...non perderti gli episodi di Modern Marvels su Alpha59!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)