Origins: alla scoperta delle grandi invenzioni della storia

Gli esseri umani per adattarsi hanno dovuto sviluppare fantasia, ingegno e una buona dose di creatività. Oltrepassare i limiti, dominare l'ambiente attraverso la tecnica e la scienza è sempre stata la conseguenza del nostro processo evolutivo. Origins, la nuova serie di Alpha, ci farà conoscere l'origine di molti oggetti che hanno cambiato la storia dell'uomo.

Nei documentari vedremo la storia delle più grandi invenzioni nei più svariati campi del sapere. In ogni puntata solitamente vengono trattate tre tematiche. Nel primo episodio saranno l'elicottero, lo scuba e i viaggi nello spazio. L'elicottero viene impiegato nel soccorso, in campo militare e nel trasporto, ma l'idea risale a circa 2400 anni fa quando in Cina fu inventato il taketombo, un apparecchio dotato di elica. Nel Cinquecento fu Leonardo da Vinci a disegnare la vite aerea, poi nel Novecento l'FW61 divenne il primo vero elicottero a decollo verticale moderno.

Per muoversi sotto la superficie del mare, invece, l'equipaggiamento da scuba ha permesso all'uomo di immergersi sott'acqua e lanciarsi in esplorazioni. Il merito è da assegnarsi a Jacques Yves Cousteau che negli anni Quaranta creò l'aqua lung, una delle prime attrezzature subacquee. Passeremo poi sulla Stazione Spaziale Internazionale per capire come i viaggi nello spazio non siano più materia da fantascienza, ma realtà dei progetti scientifici internazionali.

Gli argomenti delle puntate abbracceranno anche la scienza militare, lo sport, l'arte, la politica, la medicina, le professioni e tanto altro. Con una narrazione semplice ma accurata verranno fatti dei salti temporali accompagnati da approfondimenti e precisazioni cronologiche. Origins inizierà il 19 agosto, non perdetevi le puntate in onda solo su Alpha59! Consultate la nostra Guida Tv per maggiori dettagli sul palinsesto.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.