Big Blue: la baia di Monterey

La baia di Monterey sorge in California fra le città di Santa Cruz e Monterey. Affacciata sull'Oceano Pacifico, la costa offre scorci da sogno e numerosi spot surfistici.

Il nome deriva dal conte di Monterrei (vicerè della Nuova Spagna), nativo dall'omonima città della Galizia. The central cost ospita spiagge, un lungomare ricco di divertimento, campeggi per avventurieri che si spingono alla scoperta della California. La letteratura nei decenni passati ha alimentato il mito on the road, coinvolgendo hippie da ogni parte del mondo a viaggiare da San Francisco verso San Diego passando per i boschi di sequoie, le coste a strapiombo e la stessa baia di Monterey.


Big Blue ci farà vedere, invece, ciò che si cela nelle acque antistanti la costa. Ogni estate questo piccola parte di Oceano è testimone di uno straordinario evento naturalistico, ovvero il più grande raduno di mammiferi marini del pianeta. Gli esperti del Monterey Bay Aquarium insieme alla guardia costiera monitorano la zona per salvaguardare la conservazione delle specie. I leoni marini si spostano per evitare i predatori, le megattere dal Messico risalgono verso la California, le balenottere azzurre si dirigono verso la baia.



Una delle più grandi colonie di leoni marini è situata nei pressi delle Channel Islands, non molto distante dalla baia di Monterey. Questi animali, presenti per la gioia dei turisti anche presso il Pier 39 di San Francisco, da cuccioli si nutrono di un latte estremamente grasso che permette loro di crescere in fretta.

Nei documentari ampio spazio verrà dedicato ai cetacei: megattere, balenottere azzurre, orche, balene grigie e delfini incrociano le proprie rotte soprattutto in prossimità dei mesi estivi. In questo grande affollamento di creature marine si inseriscono anche gli squali bianchi, i più grandi pesci predatori del pianeta.

Big Blue vi aspetta a partire dal 14 agosto. Consultate la Guida Tv di Alpha59 per rimanere sempre aggiornati sulla nostra programmazione.





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)