
Arapaima - Il re dell'Amazzonia
La passione per il proprio mestiere può spingere una persona a lanciarsi in una sfida ai limiti del possibile. È il caso di Filiberto Raisi, esploratore e pescatore sportivo che vedremo all'opera in Arapaima – Il re dell'Amazzonia, in onda sul canale 59 il 28 agosto.
Raisi è un giramondo alla ricerca di pesci in via d'estinzione. Già in passato si era inoltrato in ecosistemici unici, ora è arrivato il momento di andare in Amazzonia per una specie alquanto particolare. Il sogno dell'esploratore è quello di trovare l'Arapaima, un pesce preistorico che vive nel Rio delle Amazzoni.
Per via delle sue dimensioni (può raggiungere anche i tre metri e i 200 kg di peso) è ai vertici della piramide alimentare e si nutre di altri pesci e piccoli uccelli. La caratteristica principale, però, riguarda la respirazione: l'Arapaima è dotato di polmoni ed è costretto a riemergere ogni 10 minuti circa per respirare, divenendo una facile preda per i pescatori.
Pur non vivendo in località altamente popolate, il pesce subisce tuttavia una pesca intensiva. Le sue carni sono gustose e molto apprezzate, le squame vengono utilizzate per produrre gioielli e altri manufatti dagli indigeni della foresta pluviale.
Filiberto Raisi dovrà prima di tutto ambientarsi con i costumi e la cultura del luogo per ricevere l'aiuto necessario. Tra mille difficoltà proverà a chiedere informazioni ai pescatori locali su eventuali avvistamenti dell'Arapaima. Un attento studio della fauna del Rio delle Amazzoni e alcuni consigli di biologi importanti forniranno a Raisi le indicazioni base per lanciarsi in una sfida quasi impossibile.
Non perdere Arapaima – Il re dell'Amazzonia il 28 agosto alle 21:50. Sulla nostra Guida Tv troverai le info sul palinsesto di Alpha59.