Arapaima - Il re dell'Amazzonia

La passione per il proprio mestiere può spingere una persona a lanciarsi in una sfida ai limiti del possibile. È il caso di Filiberto Raisi, esploratore e pescatore sportivo che vedremo all'opera in Arapaima – Il re dell'Amazzonia, in onda sul canale 59 il 28 agosto.

Raisi è un giramondo alla ricerca di pesci in via d'estinzione. Già in passato si era inoltrato in ecosistemici unici, ora è arrivato il momento di andare in Amazzonia per una specie alquanto particolare. Il sogno dell'esploratore è quello di trovare l'Arapaima, un pesce preistorico che vive nel Rio delle Amazzoni.

Chiamato anche Pirarucù, il pesce rappresenta un'importante fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Anche per questo motivo è in forte pericolo d'estinzione ed è sempre più difficile riuscire a trovarlo. Il termine Piracurù significa “pesce rosso” e fa riferimento alla colorazione della coda che risalta rispetto al corpo argenteo.

Per via delle sue dimensioni (può raggiungere anche i tre metri e i 200 kg di peso) è ai vertici della piramide alimentare e si nutre di altri pesci e piccoli uccelli. La caratteristica principale, però, riguarda la respirazione: l'Arapaima è dotato di polmoni ed è costretto a riemergere ogni 10 minuti circa per respirare, divenendo una facile preda per i pescatori.



Pur non vivendo in località altamente popolate, il pesce subisce tuttavia una pesca intensiva. Le sue carni sono gustose e molto apprezzate, le squame vengono utilizzate per produrre gioielli e altri manufatti dagli indigeni della foresta pluviale.

Filiberto Raisi dovrà prima di tutto ambientarsi con i costumi e la cultura del luogo per ricevere l'aiuto necessario. Tra mille difficoltà proverà a chiedere informazioni ai pescatori locali su eventuali avvistamenti dell'Arapaima. Un attento studio della fauna del Rio delle Amazzoni e alcuni consigli di biologi importanti forniranno a Raisi le indicazioni base per lanciarsi in una sfida quasi impossibile.

Non perdere Arapaima – Il re dell'Amazzonia il 28 agosto alle 21:50. Sulla nostra Guida Tv troverai le info sul palinsesto di Alpha59.





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)