Big Blue: alla scoperta degli animali marini

Avete mai sognato di immergervi nel mare in profondità per osservare da più vicino alcune specie? Ad agosto su Alpha potrete farlo con le puntate di Big Blue, il documentario sulle splendide creature marine che popolano gli oceani. In particolar modo ci soffermeremo sulla Baia di Monterey, in California, un luogo importantissimo per molte specie di pesci e mammiferi.

Seguiremo il difficile percorso della balenottere azzurre nei pressi della baia californiana. Non sempre c'è grande disponibilità di cibo, dipende dall'annata, dalla posizione e dalla profondità delle acque. Questi animali sono i più grandi del pianeta e necessitano di grandi quantità di krill, piccoli crostacei presenti un po' in tutti i mari del mondo. Per avere un'idea dell'alimentazione delle balenottere basti pensare che il fabbisogno energetico supera il milione di chilocalorie per un totale di più di 3mila kg di krill.


In basso alla catena alimentare, la lobster krill adotta strategie di difesa all'avanguardia. Per evitare le fauci dei cetacei, sale in superficie soltanto di notte per nutrirsi di plancton, poi di giorno torna in profondità per nascondersi dai predatori. Nella naturale lotta per la sopravvivenza si inserisce però anche l'uomo, un attore che mette in grande pericolo la biodiversità dell'habitat marino.



Le balenottere azzurre ad agosto spesso devono attraversare il mare californiano. La guardia costiera tiene un registro degli avvistamenti dei cetacei, poi segnala di volta in volta le rotte da evitare ai capitani delle navi. Non sempre però questi espedienti evitano tragiche conseguenze per i mammiferi.

In questo mese estivo circa 400 imbarcazioni di piccola e grande taglia giungono in questa parte della California mettendo a serio rischio la vita della fauna marina. Le balenottere devono oltrepassare la zona antistante Los Angeles e la baia di Long Beach cambiando continuamente la propria rotta ed evitando collisioni fatali.

All'interno del documentario verranno spiegate nei dettagli le migrazioni di questi giganteschi animali e i pericoli derivati dall'attività dell'uomo. Se volete scoprire i segreti relativi anche agli squali, ai leoni marini, ai delfini e tante altri animali marini non perdetevi le puntate di Big Blue. Quando? Sulla nostra Guida Tv troverete tutti i dettagli del nostro palinsesto!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)