Inizia la seconda stagione di Meteorite Men

Sul nostro canale sta per cominciare la seconda stagione di Meteorite Men. Da dove ripartiremo? Alpha site, Kansas. Non si poteva che ripartire proprio da Alpha per seguire le avventure di Steve e Geoff, i protagonisti della serie trasmessa sul canale 59 del digitale terrestre.

Una delle prime missioni sarà esplorare un sito già perlustrato in precedenza per cercare qualcosa di nuovo. L'obiettivo è trovare un meteorite contenente pallasite formato da cristalli di olivina. Il valore del corpo ferro-roccioso può essere paragonabile a quello di alcune gemme preziose. Ma questa volta i due protagonisti avranno a disposizione uno strumento in più per ottenere il risultato prestabilito.

Nel girovagare per il mondo ci sarà spazio anche per un ritorno alle origini, ovvero il deserto di Atacama in Cile. Proprio in quel territorio Steve e Geoff avevano intrapreso la prima avventura insieme, l'inizio di una lunga amicizia e di una collaborazione professionale. Presso Taltal il mesosiderite è un autentico tesoro da cercare.

Le condizioni climatiche e la ricerca estenuante metteranno a dura prova anche i nostri intrepidi cacciatori di meteoriti. Con una tenda fissata a quattro ore di auto dalla prima città, l'inverno dell'emisfero meridionale e l'altitudine porterà ad una dura scelta: abbandonare l'impresa o provare a portare a casa un oggetto da migliaia di dollari.



Il Cile rappresenta una miniera d'oro per chi va in cerca di meteoriti. Il cratere di Monuraqui ha un diametro di 455 metri e promette di rivelare frammenti spaziali di grandi interesse scientifico. Dopo qualche tappa emozionante tra lo Utah e il Winconsin (non vi sveliamo nulla...), il viaggio prosegue in Europa con destinazione Svezia.

Il meteorite chiamato Muonionalusta, caduto vicino al confine tra Finlandia e Svezia, si è frantumato all'impatto con il suolo terrestre. Secondo alcuni studiosi si tratta del meteorite più antico che abbia colpito la Terra, un pezzo pregiato per i nostri cacciatori.
Circa 40 frammenti sono stati già raccolti, ma tanti altri sono sicuramente disseminati anche a diverse decine di km di distanza dal punto di impatto presso il fiume Muonio (da cui, appunto, il nome).

Riusciranno Steve e Geoff a sorprenderci ancora una volta? Lo scopriremo seguendoli nelle loro avventure nella seconda stagione di Meteorite Men. Per tutte le info di programmazione consulta la Guida Tv di Alpha59!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.