Apollo: l'uomo sulla Luna

Tra le tante novità del palinsesto di Alpha59 ce n'è una che ci porterà nello spazio. Apollo: l'uomo sulla Luna è il documentario che celebrerà il cinquantesimo anniversario dell'arrivo di Neil Armstrong ed Edwin Aldrin sul satellite terrestre. 

Per arrivare a quel luglio del 1969 bisogna però fare un passo indietro. Probabilmente la sfida nacque quando l'Unione Sovietica lanciò in orbita nel 1957 lo Sputnik, il primo satellite artificiale. La Guerra Fredda scientifica entrava così nella sua fase più accesa grazie ad uno confronto a distanza fatto di continue innovazioni tecnologiche e aggressive campagne mediatiche. Gli Stati Uniti presero la cosa sul serio a tal punto da creare un piano decennale per portare l'uomo sulla Luna.

Il promotore di questo progetto fu lo stesso presidente Kennedy che senza mezzi termini dichiarò di voler portare un americano all'allunaggio entro la fine degli anni Sessanta.
L'obiettivo fu poi raggiunto non senza fatica e diversi casi fallimentari. Nell'urgenza e nell'incertezza dei primi esperimenti si verificarono anche delle tragedie: è il caso dell'equipaggio dell'Apollo 1, perito in un'esplosione nel gennaio del 1967. Alcune immagini e video d'archivio ci faranno vedere l'addestramento delle prime squadre della NASA chiamate a portare in alto - è proprio il caso di dirlo - la bandiera a stelle e strisce.  


Il documentario presenterà foto d'epoca, interviste con astronauti del passato e ingegneri dell'agenzia spaziale americana. Fra i manufatti che avremo modo di conoscere meglio ci saranno la macchina fotografica di John Glenn, il primo astronauta a raggiungere l'orbita terrestre nel 1963, il modulo di comando dell'Apollo 11 e gli stivali spaziali indossati dai partecipanti alla missione Apollo 17 nel 1972.

Tanti oggetti dello Smithosian Air and Space Museum verranno rispolverati in esclusiva per farci comprendere meglio l'evoluzione degli strumenti impiegati nella corsa alla spazio. A cinquant'anni dall'arrivo dell'uomo sulla Luna, la serie Apollo: l'uomo sulla Luna ci farà rivivere le emozioni del grande balzo per l'umanità.

A partire dal 16 luglio sul canale 59 vi aspettiamo con la prima puntata. Sulla nostra Guida Tv troverete tutte le informazioni sul palinsesto di Alpha!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.