Expedition: l'uomo nello spazio

Le esplorazioni dell'uomo nello spazio hanno sempre destato grande fascino nell'immaginario collettivo. Forse perché trascendono i confini della nostra identità umana alla ricerca di dimensioni e vita extra terrestre. Parallelamente alle missioni spaziali corrono le invenzioni tecnologiche destinate ad uso anche quotidiano: decine di oggetti, originariamente progettati per motivi di ricerca, sono successivamente entrati nella nostra vita di tutti i giorni.

Expedition: l'uomo nello spazio è un docufilm che racconta le difficoltà, le sfide e i retroscena di Expedition 52/53, la missione spaziale che ha visto la cooperazione tra diverse agenzie spaziali e enti privati (da sottolineare il contributo di Thales Alenia Space).

Molto interessante sarà anche capire come un astronauta debba addestrarsi prima di affrontare un viaggio oltre l'atmosfera terrestre. Il training necessario è duro e pericoloso, non alla portata di tutti. Per questo tipo di mestiere serve impegno, spirito di sacrificio e una condotta di vita salutare e attenta ai minimi dettagli. Scopriremo le fasi preparatorie del lancio addentrandoci dietro le quinte dove nessuno è mai arrivato con le telecamere. Paolo Nespoli ci farà scoprire tutti i segreti della ISS, la stazione spaziale internazionale nata dalla collaborazione tra la NASA, la RKA russa, l'ESA europea e le agenzie spaziali canadesi e giapponesi.

Dai simulatori alle esercitazione più dure, passando per le spiegazioni più tecniche cercheremo di capire di più sulla vita di chi affronta le missioni spaziali. L'appuntamento è per il 16 luglio, sul canale 59 del digitale terrestre. Vi ricordiamo che sulla nostra Guida Tv potrete trovare le informazioni sul palinsesto di Alpha nel mese di luglio. Sono diversi gli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di astronomia! Vi aspettiamo!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.