Verso la Luna: storia del programma Apollo

In questo mese di luglio Alpha propone diversi appuntamenti con l'astronomia. Non soltanto per ampliare l'offerta di contenuti scientifici con programmi come Meteorite Men, ma anche per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo atterraggio sulla Luna.
Il programma Apollo si prolungò dal 1961 al 1972 con grandi successi, ma anche diverse tragedie.

In quel lontano 1969 l'uomo è riuscito ad oltrepassare alcuni limiti che fino ad allora apparivano insuperabili. La missione Apollo 11 partiva tra lo scetticismo di gran parte dei media e l'ottimismo di quegli ingegneri della NASA che avevano dedicato anni della propria vita ad un unico obiettivo: portare la missione all'allunaggio. Il contesto della sfida a distanza tra USA e Unione Sovietica aveva già dato i suoi frutti (scientificamente parlando, altra cosa è la politica e le conseguenze della Guerra Fredda) con il volo nello spazio di Yuri Gagarin.


Per sbalordire il mondo intero gli Stati Uniti avevano deciso di alzare l'asticella e puntare tutto sull'Apollo 11. Neil Armstrong fu il primo a posare il piede sul satellite terrestre pronunciando la celebre frase, una tra le più citate della storia, "è un piccolo passo per me ma un grande balzo per l'umanità". Poco dietro Edwin Buzz Aldrin lo seguiva, mentre Michael Collins rimase in orbita.

Tutt'altra sorte toccò all'Apollo 13. Il fallimento della missione fu portato sullo schermo nel celebre film con Tom Hanks e Kevin Bacon come protagonisti nelle vesti rispettivamente di Jim Lovell e Jack Swigert. A causa di un'esplosione nel modulo di servizio venne meno l'energia elettrica e l'ossigeno per arrivare sulla Luna. Già l'Apollo 1 non era nato sotto i migliori auspici: in un'esercitazione gli astronauti Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee erano morti in un'esplosione. 

L'ultimo uomo ad aver avuto la fortuna di camminare sulla Luna è stato invece Harrison Schmitt, un geologo che partecipò alla missione 17 ('ultima) del programma Apollo.
Alpha59 manderà in onda Apollo: l'uomo sulla Luna a partire dal 16 luglio. Lo speciale approfondirà molte tematiche riguardanti i tentativi dell'uomo si raggiungere la Luna. Sulla nostra Guida Tv troverete tutte le informazioni sul palinsesto!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)