Meteorite men: a caccia di meteoriti

Meteorite men è una serie basata su un concetto semplice quanto affascinante: negli ultimi millenni sulla superficie terrestre è caduta una miriade di meteoriti, ritrovarli potrebbe dar vita a scoperte scientifiche eccezionali.

L'impresa, come si può intuire, non è per nulla facile. Sepolti sotto strati di terreno per secoli, i detriti non sono di semplice individuazione nemmeno con strumenti sofisticati. Geoff Notkin e Steve Arnold, i protagonisti del programma, hanno preso la sfida sul serio e in pochi anni hanno organizzato un piano di ricerca. Per prima cosa hanno individuato le persone più adatte e più motivate per formare un team di professionisti, poi hanno investito ingenti somme in apparecchiature all'avanguardia.


Con tanta pazienza hanno iniziato a viaggiare per migliaia di km alla ricerca di resti di meteoriti, corpi provenienti dallo spazio o tracce di crateri per fare una mappatura dei territori presi in esame. Attraverso un'attenta documentazione hanno poi analizzato le fonti e le testimonianze di alcuni esperti, ma la parte più avvincente è stata sicuramente quella sul campo.



Puntata dopo puntata familiarizzeremo con alcuni concetti di astrofisica per seguire le avventure di Geoff e Steve. Nel Kansas, ad esempio, un ritrovamento di un meteorite caduto sulla Terra migliaia di anni fa ci mostrerà come i metal detector in questi casi possano aiutare gli scienziati. Più recentemente, invece, nel 2009 è stato documentato un impatto ad Ash Creek: la vicenda, che ha avuto una notevole eco mediatica, ha destato l'attenzione di Geoff che è andato ad indagare presso gli abitanti della cittadina.

Siete pronti ad entrare in atmosfera con noi? Le puntate di Meteorite men ti aspettano! Consulta la Guida Tv di Alpha, sintonizzati sul canale 59 del digitale terrestre e goditi il viaggio tra i meteoriti!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.