Su Alpha arriva La fabbrica delle armi

Manca poco all'inizio della serie La fabbrica delle armi. A partire dal 24 giugno, in ogni episodio vedremo come vengono progettate e realizzate armi sofisticate, divise, equipaggiamenti, aerei e tanto altro.

Grazie ad un esclusivo accesso alle fabbriche potremo assistere a tutte le fasi di produzione, dall'ideazione fino al risultato finale. Nel processo di lavorazione non c'è la possibilità per commettere il minimo margine d'errore: uno piccolo sbaglio può fare la differenza tra la vita e la morte. Una serie di telecamere, tra le quali anche delle action cam, ci farà vedere da vicino i segreti di giubbotti antiproiettili, bombe e paracadute.


In una puntata vedremo la funzionalità di un mortaio. Dietro degli apparenti semplici tubi di acciaio, si nasconde un ingegnoso sistema capace di lanciare missili a lunga gittata. Questo pezzo di artiglieria, utilizzato anche nella guerra di trincea nel corso della Prima Guerra Mondiale, oggi si è evoluto a tal punto da poter essere assemblato in pochi secondi. Un esempio è il M252, in grado di sparare 15 colpi per minuto fino a 6 km di distanza.



Abbiamo già avuto modo di conoscere qualche arma micidiale nella serie Le armi più letali della storia. Ora è giunto il momento di approfondire alcuni argomenti come lo sviluppo dei mezzi corazzati. L'esercito statunitense dispone di un efficientissimo carrarmato (usato anche nella Guerra del Golfo), l'M1 Abrams: indagheremo quali siano i costi, come lavorano gli operai nella costruzioni delle vari parti del cingolato e quali siano le prospettive d'uso bellico.

Un caso particolare è rappresentato dall'Hovercraft, un aeroscafo ad eliche e cuscini d'aria che ha avuto un grande impiego nel settore militare. Il funzionamento non è affatto semplice da comprendere: per questo motivo alcuni esperti ci spiegheranno quali sono i punti di forza di un mezzo da sbarco duttile quanto singolare.

Tra mezzi anfibi, caccia di ultima generazione, pistole e artiglieria pesante, affronteremo il nostro viaggio tra i misteri dell'industria bellica. Dove? Su Alpha59, a partire dal 24 giugno! Sulla nostra Guida Tv troverete tutte le info sul nostro palinsesto!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)