Isole del tesoro: le più famose nel mondo

I fratelli Lagina continuano le proprie ricerche su Oak Island nella speranza di portare alla luce il famoso tesoro. Ma Oak Island non è la sola isola che nasconde delle ricchezze: in questo articolo passeremo in rassegna alcune isole che per la leggenda ospiterebbero dei grandi tesori.

- GARDINERS ISLAND
L'isola di Gardiners si trova nella baia omonima, a est di Long Island, nello stato di New York. Il pirata William Kidd vi nascose il proprio tesoro, cercato nei secoli sia dagli inglesi che da improvvisati esploratori. Attualmente l'isola è di proprietà privata, con buona pace dei curiosi.


- ISLA DEL COCO
William Thompson, incaricato di trasportare il tesoro della città di Lima, uccise tutti i propri compagni di navigazione e si rifugiò sull'isola del Cocco (Costarica). Thompson fu scoperto e costretto a scappare; successivamente rivelò in punto di morte la mappa del tesoro al navigatore olandese John Keating che, a sua volta, passò il segreto a un tale Nicolas Fitzgerald. Un passaparola che però non ha portato a risultati concreti...



- MAHÉ
Il ricercatore Reginald Herbert Cruise-Wilkins è convinto che nell'isola di Mahé, nelle Seychelles, sia presente un tesoro dal valore di 100 milioni di sterline. Secondo la tradizione, il corsaro Olivier Levasseur avrebbe lasciato una pergamena con dei codici che indicherebbero l'esatta collocazione del tesoro.

- MADAGASCAR
Quattro anni fa un gruppo di ricercatori ha affermato di aver ritrovato il famoso tesoro di William Kidd al largo delle coste del Madagascar. Risultato? Un blocco di 50 kg d'argento che in seguitò si rivelà fatto di piombo per la delusione del governo malgascio. Secondo alcuni studiosi il vero tesoro potrebbe essere ancora sepolto sull'isola o sul fondale nei pressi della costa.

- TORTUGA
Questa isola appartenente ad Haiti in passato fu un centro per la tratta degli schiavi nonché un porto d'approdo per i bucanieri. I Fratelli della Costa, un gruppo di pirati del Seicento, nascosero in questo lembo di terra un misterioso forziere.

- ROATAN
Oggi Roatan è una splendida meta turistica al largo delle coste dell'Honduras, nel passato fu un ritrovo per pirati d'ogni genere. Qui aveva base il famoso Henry Morgan che potrebbe aver sepolto le proprie fortune tra le mangrovie dell'entroterra. Il valore stimato del tesoro ammonterebbe a circa 50 milioni di dollari.

- PORT ROYAL
Port Royal è stata protagonista di una storia del tutto particolare. La città giamaicana, al centro dei traffici commerciali per secoli, nel 1692 fu parzialmente affondata da un terremoto. Sommersa da diversi metri d'acqua, l'Atlantide dei Caraibi tra i fondali cela ancora ricchezze di ogni tipo.

Le puntate di Oak Island e il tesoro maledetto vi aspettano su Alpha! Non perdetevi l'appuntamento con il ritrovamento del famoso tesoro!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)