Sodoma e Gomorrra, il focus sulla prima puntata di Universo: antichi misteri

Su Alpha59 sta per arrivare Universo: antichi misteri, il documentario sui misteri dell'archeostronomia. La prima puntata sarà dedicata...ad una distruzione piovuta dal cielo.

Gli scenari apocalittici hanno sempre destato molte preoccupazioni, alcune volte infondate. Soltanto nel nuovo secolo abbiamo assistito a due paure collettive che hanno avuto una grande eco mediatica: il millennium bug, la catastrofe che avrebbe dovuto riportare gli esseri umani alla fine dell'era digitale, e la profezia Maya relativa alla fine del mondo nel 2012.

Ma al di là delle credenze millenaristiche, alcuni libri sembrerebbero portare le testimonianze di disastri epocali. Nella Bibbia c'è un episodio che merita un accurato approfondimento storico. Nel capitolo 18 della Genesi, il primo libro del Pentateuco, Dio preannuncia ad Abramo l'imminente distruzione di Sodoma e Gomorra per punire i peccatori. Il profeta allora cerca di addolcire le parole dell'Onnipotente sottolineando l'iniquità di una stessa condanna sia per gli empi che per i giusti.

In realtà il successivo episodio di Lot (miracolosamente salvo, ma costretto a rifugiarsi nella città di Zoar) scatenerà l'ira di Dio che decide di scagliare dal cielo zolfo e fuoco su Sodoma e Gomorra.


È possibile che questa storia sia veramente accaduta e non sia solo un racconto religioso? Tante volte il mito nasconde un retrofondo di verità di difficile interpretazione: il significato simbolico e antropologico può avere un nucleo storico molto interessante. Nel corso del documentario un gruppo di storici e scienziati andranno ad analizzare due siti archeologici nei pressi del Mar Morto che sembrano corrispondere alle due antiche città del peccato.

I segreti della distruzione potrebbero essere sepolti sotto diversi strati di terra. È possibile che il fuoco e lo zolfo siano una trasfigurazione di un antico impatto con un asteroide?
A questa e ad altre domande proveremo a rispondere nel corso della prima puntata di Universo: antichi misteri, la nuova serie in onda su Alpha a partire da sabato 8 giugno. Un lungo viaggio nell'archeoastronomia ci porterà in giro per il mondo per conoscere meglio antiche città, piramidi, Stonehenge e tanto altro.

Non perdetevi l'appuntamento con il programma, solo sul canale 59 del digitale terrestre. Per maggiori informazioni sul palinsesto consultate la nostra Guida Tv!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)