Wild Australia: il documentario naturalistico sulla fauna australiana

Wild Australia ci presenterà scenari mozzafiato e una ricca e variegata fauna. Il documentario approfondirà alcune tematiche a livello evolutivo in uno dei territori più importanti per le scienze biologiche. Si ritiene che in Australia siano presenti almeno 300mila specie animali, tra cui il famoso coccodrillo marino, lo squalo bianco, il moloch, il taipan, l'opossum e tante altre uniche al mondo.

Il nostro viaggio partirà dall'Uluru, il massiccio roccioso nel cuore del continente che viene considerato sacro dagli indigeni.
Questo gigantesco rilievo di arenaria, uno dei luoghi più visitati dai turisti nel Territorio del Nord, domina un paesaggio selvaggio e ricco di biodiversità.


Il dingo, un canide originario dell'Asia, è in grado di adattarsi in diversi tipi di habitat: pianura, steppa, aree montuose, foreste in cui applica tecniche di caccia ingegnose e si colloca ai vertici della piramide alimentare. In Australia è stato introdotto molto probabilmente dall'uomo qualche migliaio di anni fa, prima di adattarsi alla perfezione anche nel continente oceanico.


Nel corso dei documentari ci sarà spazio anche per i canguri che sono forse l'emblema dalla straordinaria fauna australiana. Il canguro rosso ha caratteristiche fisiche eccezionali come un tendine d'Achille che gli permette di fare balzi record nel regno animale.
All'affascinante mondo dei marsupiali appartiene anche il koala che, al di là del suo apparente carattere mansueto, cela incredibili segreti.

Il parocchetto ondulato è invece una stravagante specie di uccello della famiglia degli Psittaculidi. A prima vista non differisce più di tanto da un comune pappagallo se non per le accentuate striature che gli danno il nome. Solitamente vive nelle zone semidesertiche popolando gli alberi con ampie colonie colorate e chiassose, da cui appunto il soprannome di "pappagallo melodioso".

Per saperne di più sul fantastico territorio australiano non perderti Wild Australia, in onda sul canale 59 del digitale terrestre. Dai un'occhiata alla nostra Guida Tv per conoscere tutti i dettagli della programmazione!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)