Su Alpha arriva Universo: antichi misteri

Su Alpha arriva Universo: antichi misteri, la nuova serie per tutti gli amanti dell'astronomia e dell'archeologia.
Una delle puntate sarà dedicata ai segreti delle piramidi. Da sempre queste costruzioni millenarie hanno destato la curiosità degli studiosi per via delle dimensioni e del sistema di tunnel che porta alle camere nascoste.

Le misure mastodontiche e l'orientamento delle strutture lasciano presupporre che vi fosse un'idea architettonica strettamente connessa alla posizione degli astri. Ma le piramidi non si trovano solo in Egitto, ma anche in diverse altre parti del mondo. In Messico quelle azteche potrebbero aver contribuito alla caduta dell'impero Maya.


Non meno interessante è lo Stonehenge, un sito neolitico nei pressi dell'attuale città di Salisbury, in Inghilterra. Un gruppo di grosse pietre formano un cerchio sacro da millenni: ma come sono stati trasportati gli immensi megaliti? Quali tecniche di costruzione hanno adottato i misteriosi operai? Eppure, incredibilmente nel continente americano è stato ritrovato uno stonehenge risalente a mezzo millennio prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo. Nel corso del documentario cercheremo di dare una risposta a queste domande, sempre con un occhio di riguardo alle possibili implicazioni religiose e astronomiche del monumento.


A proposito di religione...faremo un'analisi di alcuni passi della Bibbia e ci soffermeremo anche ad indagare le fonti riguardo alla famosa stella di Betlemme. È possibile che i testi sacri facciano riferimento ad alcuni fenomeni astronomici dell'antichità?

Con un salto temporale ci dedicheremo anche alle meraviglie dell'impero romano, periodo che lascia aperti molti campi di indagine. Attraverso alcune ricerche di archeoastronomia vedremo a quali soluzioni giunsero gli ingegneri romani.

Universo: antichi misteri vi aspetta a giugno su Alpha! Non perderti l'appuntamento sul canale 59 del digitale terrestre! Per maggiori informazioni sul palinsesto consulta la nostra Guida Tv!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)