I signori del fuoco: un viaggio tra gli spettacoli pirotecnici più belli

I signori del fuoco è la nuova serie che inizierà su Alpha a partire dal 6 maggio. Non si tratta della trasposizione televisiva dei romanzi di Tom Clancy e nemmeno di un remake di Fahrenheit 451.

Al contrario, ci lasceremo guidare dal gruppo Fiatlux-Ampleman (detto anche GFA), una società canadese di professionisti dei fuochi d'artificio e degli spettacoli pirotecnici. Eric Cardinal è l'Head Designer e il proprietario dell'azienda, mentre Mathieu e Sebastien sono gli artisti che insieme ad altri colleghi ci porteranno in giro per il mondo. Nel corso delle puntate voleremo in Spagna, nel Regno Unito, in Messico, in Francia, in Germania e in tanti altri paesi.

In questa combinazione di tecnologia e arte, la tempistica è fondamentale. Un fuoco che sale un secondo in ritardo può rovinare il ritmo dell'intera performance e quindi la reputazione dell'azienda. La serie mostra come gli specialisti dei fuochi d'artificio debbano curare tantissimi dettagli affinchè tutto vada per il meglio. Impareremo anche come funzionano i fuochi e familiarizzeremo con cartocci, mortai, spolette, composti chimici e polvere da sparo.

Il punto di partenza delle avventure del gruppo sarà Quebec City (non lontano da Montreal, sede della GFA) dove i nostri personaggi parteciperanno a "Carnaval", il più grande festival invernale del mondo.



Pochi istanti prima dell'inizio dello spettacolo Philippe (Head Pyrotech) si trova in difficoltà nell'accensione. Intanto il GFA nella parata finale del festival deve preparare uno sputa fuoco galleggiante che lancia i fuochi d'artificio. I forti venti tuttavia mettono a repentaglio la buona riuscita dell'evento.
Philippe e Sebastien poi si recheranno a Valencia, in Spagna, per imparare i segreti del mestieri durante il fantastico "Las Fallas Festival".

Puntata dopo puntata scopriremo i trucchi per trasformare un'esplosione in arte e per illuminare il cielo notturno senza creare pericoli per gli spettatori. A partire dal 6 maggio I signori del fuoco vi aspettano sul canale 59 del digitale terrestre. Per maggiori info consultate la nostra Guida Tv!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)