Un uomo Alpha: Leonardo da Vinci

Il 2 maggio ricorre il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Mercoledì primo maggio, alle 21.50, su Alpha manderemo in onda uno speciale sul poliedrico artista italiano. 

Leonardo nacque nei pressi di Anchiano nel 1452 da una famiglia di estrazione modesta, forse addirittura figlio illegittimo di un notaio fiorentino. Fin da ragazzo mostra una precoce dote nel disegnare che gli permette verso l'inizio degli anni Settanta di andare a studiare presso la bottega del Verrocchio.


Lì affina le proprie qualità, approfondendo le nozioni basilari di pittura, scultura, architettura e intarsio. Le prime opere (Madonna Dreyfus, Annunciazione, Madonna del Garofano) gli consentono di conquistare una certa fama, seguita però da qualche anno di pausa dalle creazioni artistiche. Forse proprio nella seconda metà degli anni Settanta Leonardo si dedica principalmente alla scienza, abbandonando temporaneamente la pittura.



Il soggiorno milanese permette a Leonardo di entrare in contatto con Ludovico il Moro: si apre un fecondo periodo che culmina con la creazione del famoso Cenacolo presso Santa Maria delle Grazie a Milano. Le due versioni de La Vergine delle rocce, le decorazioni per il Castello Sforzesco sono solo alcuni dei capolavori di questi anni. Il primo decennio del Cinquecento, invece, vede l'artista spostarsi per diverse città tra cui Pavia, Mantova, Venezia, Firenze: la Gioconda, conservata al Louvre di Parigi, probabilmente è da collocare al 1503.

Leonardo trascorre la vecchiaia in Francia, presso la corte dell'imperatore Francesco I. La tranquillità della città di Amboise è l'ambiente ideale per usufruire dei favori del mecenate e per occuparsi degli ultimi progetti. Leonardo muore il 2 maggio 1519 e viene sepolto nella Chiesa di S. Fiorentino ad Amboise.

Per scoprire di più sulle straordinarie invenzioni del genio italiano e sui segreti di alcuni suoi dipinti, non perderti il documentario su Leonardo da Vinci condotto da Filippo Nigro, in onda mercoledì primo maggio solo sul canale 59 del digitale terrestre! Per maggiori info consulta la nostra Guida Tv!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.