Super Strutture: i miracoli dell'ingegneria contemporanea

Super Strutture sbarca su Alpha59 a partire dal 29 aprile! Da una parte i miracoli dell'ingegneria, dall'altra i pericoli nella realizzazione di opere che sfidano la natura. Oggi una nuova classe di super strutture sta superando l'impossibile.
Conosceremo i segreti del più grande edificio mobile della storia, un grattacielo realizzato per resistere ai terremoti di grande magnitudo.

Anche lo sport ha le proprie necessità, per questo motivo gli architetti sono sempre più impegnati in progetti originali: uno stadio sportivo di nuova generazione ispirato ad un antico tempio romano è forse il caso più eclatante fra quelli che analizzeremo.

Gli edifici vicini alle coste sono, invece, quelli più soggetti al deterioramento a causa del mare e degli agenti atmosferici. Basti pensare soltanto agli effetti della salsedine o alla corrosione dell'acqua salmastra. Se non si fa nulla, grandi città come New York, Venezia e Tokyo semplicemente scompariranno.

Gli ingegneri stanno provando ad innalzare delle difese marine a Venezia con una barriera alluvionale. A Tokyo ammireremo un tunnel di deviazione dell'acqua sotterranea utile anche contro gli tsunami; nel New Jersey le soluzioni devono essere trovate a difesa dalle tempeste e dagli uragani.



Proprio gli Stati Uniti sono impegnati in prima linea con una serie di piani ingegneristici a tutela della cittadinanza. Qualche esempio? Il Tappan Zee Bridge, la Metropolitana di Los Angeles, la Stazione di pompaggio di New Orleans, le strutture sul monte Rushmore.

Nel Sud Dakota stanno dando vita ad una costruzione (Sanford Underground) profonda un miglio, all'interno di una miniera d'oro abbandonata, per studiare l'universo. A Londra è nata una rete ferroviaria "silenziosa" (London Cross Rail e Mail Rail), a Città del Messico un scavo sotterraneo di 39 miglia salverà la città dall'annegamento.

Ci sposteremo tra i ghiacci per ammirare una rompighiaccio a propulsione nucleare in Russia e ci meraviglieremo per un moderno aeroporto sull'isola di Baffin nel gelo del Canada Settentrionale. Questi esempi sono solo alcune delle superstrutture che verranno presentate puntata dopo puntata. Per non perdervi nulla date un'occhiata alla nostra Guida Tv con la programmazione completa della serie. Solo su Alpha59!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.