Fatto in fabbrica: segreti e preparazione del cioccolato

Pochi cibi hanno una forza magnetica come il cioccolato. Sappiamo bene di non riuscire a resistere alla tentazione di addentare una tavoletta, un dolcetto, un cioccolatino. Gli Aztechi consideravano il cacao come un regalo degli dei, i quali erano soliti nutrirsi con questo alimento proibito ai mortali (la tradizione non differisce molto da quella dell'ambrosia nell'Antica Grecia).

Cristoforo Colombo fu il primo colonizzatore a provare il cacao, ma forse fu Hernàn Cortès a farlo conoscere in Spagna.
Dopo la scoperta dell'America, i commercianti iniziarono ad importarlo in grandi quantità in Europa nella seconda metà del XVI secolo.


Il cioccolato produce endorfine, combatte lo stress e aiuta a far tornare il buon umore. Le proprietà di questo alimento possono creare una vera e propria dipendenza che prende il nome di cioccolismo e che può provocare gravi danni per la salute.
Il cacao migliore proviene dalle foreste dell'America Centrale, dal Messico, dal Brasile e dal Venezuela. Altre piantagioni importanti si trovano in Costa d'Avorio, Ghana ed Indonesia, con produzioni consistenti anche in Nigeria, Colombia e Papua Nuova Guinea.



I semi della Theobroma cacao, un albero che cresce in presenza di un clima caldo e umido, sono la base della preparazione del cioccolato. Essiccazione e tostatura sono le chiavi del procedimento, successivamente dalla lavorazione dei semi si ottiene la pasta di cacao.

Nell'industria a questo prodotto si aggiunge il burro di cacao (estratto dal grasso dei semi) e lo zucchero; le variabili, invece, sono il latte, le nocciole, la vaniglia, le mandorle e tutti quei prodotti che possono dare una aspetto e un gusto fortemente caratterizzato. Negli ultimi anni gli abbinamenti organolettici si sono moltiplicati fino a coinvolgere il peperoncino, la liquirizia, l'arancia, lo zenzero.

Per scoprire tutti i segreti del cioccolato...gustati la puntata di Engineered – Fatto in fabbrica! Dove? Sul canale 59 del digitale terrestre! Per la nostra programmazione clicca sulla nostra Guida Tv!





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.