La storia del 4° Stormo dell'Aeronautica Militare di base a Grosseto

Il premio in palio per il contest Alpha Experience attende il vincitore presso l'Aeronautica Militare di Grosseto. Nella città toscana ha sede una delle basi militari più importanti d'Italia.

A Grosseto opera il 4° Stormo, responsabile della sorveglianza e della difesa dello spazio aereo del nostro paese. L'attività di questo reparto è senza sosta, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. La nascita dello Stormo risale al 1° giugno del 1931, durante il Ventennio, quando il IX e il X Gruppo caccia furono riuniti incorporando anche la famosa 91° squadriglia (del 1° Stormo), quella famosa per aver accolto i migliori piloti della Prima Guerra Mondiale.

Per questo motivo, gli attuali assi del 4° Stormo possono considerarsi a tutti gli effetti eredi di Francesco Baracca, il migliore pilota della storia dell'aviazione italiana. Non a caso nello stemma dei grossetani compare il cavallino rampante usato dallo stesso Baracca (che poi, per volere di Enzo Ferrari, diventerà anche l'emblema della Rossa di Maranello).




L'Aeroporto di Grosseto è uno dei più importanti a livello italiano. A fianco dello scalo civile, infatti, c'è quello militare che ospita gli Eurofighter Typhoon. Anche e soprattutto grazie a questi aerei il prestigio dello stormo grossetano si è diffuso a livello internazionale negli ultimi anni. Un chiaro esempio di efficienza e preparazione si è verificato nel luglio del 2009, in occasione del G8 dell'Aquila: i caccia hanno garantito la difesa aerea per il regolare svolgimento della manifestazione a cui hanno partecipato i principali capi di stato del mondo.

Attualmente il 4° Stormo, intitolato al generale Duca d'Aosta, comprende il 9° Gruppo Caccia e il 20° Gruppo Caccia. Dipende dal Comando aereo di Centocelle ed è responsabile della sicurezza di tutta l'Italia centro-settentrionale.

Con l'occasione, vi ricordiamo che per conoscere da vicino tutti i segreti della base dell'Aeronautica a Grosseto potete partecipare al concorso Alpha Experience e provare a vincere una magnifica esperienza. Per maggiori info clicca qui.





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)