Africa: i safari più belli del continente nero

I documentari della serie Africa, in onda sul canale 59 del digitale terrestre, ci stanno facendo scoprire i luoghi più selvaggi del continente nero. Scopriamo insieme i parchi e le riserve più affascinanti dal punto di vista del paesaggio, della flora e della fauna. Ecco i più belli per fare un safari turistico.

- MASAI MARA (KENYA)

Il Kenya è uno degli stati africani che attrae il maggior flusso di turisti. Una delle meraviglie del paese è il Masai Mara, un parco che prende il nome dal popolo dei Masai e dal fiume Mara. Diversi safari in mongolfiera permettono di osservare dall'alto i leoni dalla criniera nera, gli ippotatami e rinoceronti.



- ETOSHA (NAMIBIA)


Il nucleo dell'Etosha National Park è un'immensa distesa bianca, risultato del prosciugamento di un antico lago namibiano. L'ecoregione di Etosha comprende giraffe, leoni, gnu, struzzi e i sempre più rari rinoceronti neri. Il governo gestisce cinque camp che permettono ai viaggiatori di dormire nel parco e di sfruttare al massimo il tempo a disposizione.


- KRUGER (SUDAFRICA)
Spostiamoci in Sudafrica, in una riserva al confine con il Mozambico e lo Swaziland. Il Parco Nazionale Kruger è considerato patrimonio dell'Unesco. La regione, dedicata al politico boero Paul Kruger, vanta una consistente popolazione di elefanti e numerose specie di uccelli e rettili.


- DELTA DELL'OKAVANGO
L'ampio delta del fiume Okavango, che nei periodi di piena si estende fino a 15mila chilometri quadrati, è uno spettacolo durante tutto l'anno. La giraffa del Kalahari, il racifero e il kudu sono specie molto ricercate da chi si lancia in un tour della zona.


- SERENGETI (TANZANIA)
Forse uno dei parchi più conosciuti dell'Africa è quello del Serengeti, in comune tra Tanzania e Kenya. La savana domina il paesaggio abitato da gazzelle, bufali e diverse specie di felini. Il Re Leone vi ricorda qualcosa?


- KIBALE (UGANDA)
Il Parco Nazionale del Kibale è situato interamente nell'Uganda. Nei 560 chilometri quadrati del territorio una grande biodiversità rappresenta da sempre il sogno per i naturalisti. Mangabey, scimmie blu e scimpanzé sono solo alcuni dei primati che vivono in quell'habitat.


Non perdetevi le prossime puntate di Africa! Dove? Su Alpha59! Consultate la nostra Guida Tv per la programmazione.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.