Ilaria Ragona: conosciamo meglio una pilota di Eurofighter

Il premio in palio per il vincitore del concorso Alpha Experience sarà un'esperienza su un simulatore di volo Eurofighter presso la base dell'Aeronautica Militare di Grosseto.
Conosciamo meglio una pilota che conosce molto bene come sfrecciare in cielo alla guida di uno Eurofighter Typhoon!

Ilaria Ragona è un Maggiore dell'Aeronautica Militare, ma non proviene da una famiglia di piloti né di militari. Volare è sempre stato il suo sogno fin da bambina. Non si è mai arresa, passo dopo passo ha superato tutti gli esami necessari per l'abilitazione al volo e per entrare nella nostra Aeronautica.


Il primo gradino di una lunga scalata è stato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e il brevetto di pilota militare presso la scuola di volo. Ad una preparazione pressoché impeccabile, la pilota di origini padovane abbina un stilo di vita sano: alimentazione corretta, allenamenti continui, orari regolari. Scegliere questo tipo di carriera richiede sacrifici, ma allo stesso tempo dona grandi soddisfazioni.


 

La top gun lavora a difesa dello spazio aereo presso il 37esimo Stormo della base di Trapani. Ilaria ha raccontato come la prima esperienza nella mensa con i propri colleghi sia stata significativa: in quel momento ha capito come fosse un'eccezione in un mondo prevalentemente maschile. Ma una donna Alpha non demorde e guarda avanti con gli occhi fissi sull'obiettivo.

La gestione delle situazioni richiede una grande preparazione ai protocolli e velocità di esecuzione. Gli Eurofighter Typhoon sono deputati a sorvegliare lo spazio aereo italiano 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.

L'Eurofighter è un caccia che vola a quasi due volte la velocità del suono e pesa più di 10mila kg. In volo la circolazione del sangue è diversa da quella che si ha normalmente anche perché il corpo durante le virate sopporta nove volte il proprio peso.

Le curiosità su questi incredibili aerei e sulle specifiche tecniche vengono trattate maggiormente nei dettagli nella nostra serie Air Warriors, in onda solo su Alpha, canale 59 del digitale terrestre!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)