Africa: la geografia del continente nero

L'Africa ospita circa un quarto dei paesi e un sesto della popolazione di tutto il pianeta. Dal 1869, anno di costruzione del canale di Suez, è separata dall'Asia.

Nell'antichità il nome Lybia si riferiva all'intero continente e solo successivamente arrivò ad indicare la Libia, uno dei paesi più grandi del Nordafrica. La parte settentrionale dell'Africa è occupata dal Sahara, uno dei deserti più grandi del mondo (il terzo, per la precisione) che si estende per 9 milioni di chilometri quadrati dal Marocco al Sudan.

Spezzano la monotonia del deserto la catena dell'Atlante, il parco Tassili N'Ajjer e la fertile valle del Nilo. Proprio questo fiume viene tradizionalmente considerato come il corso d'acqua più lungo al mondo con i suoi 6853 km dal Kagera, immissario del Lago Vittoria, fino al delta in Egitto.

Il fiume Congo, invece, è il secondo per portata d'acqua al mondo, mentre il Niger con una lunghezza di 4.167 km è l'undicesimo fiume per lunghezza sulla Terra. Per quanto una cospicua fetta della popolazione africana non abbia accesso alle riserve idriche, il territorio è piuttosto ricco anche di laghi: al confine tra Ciad, Niger, Nigeria e Camerun troviamo il lago Ciad, in Ghana c'è il lago Volta, ma è il lago Nyanza a detenere il record di estensione con una superficie di 68.870 km².



A livello geologico riveste un'importanza notevole la Rift Valley, una spaccatura di 3.500 km in direzione nord-sud che separa la placca africana da quella araba. Secondo alcune ricerche paleontologiche è probabile che proprio questa zona sia stata la culla delll'umanità in cui si sono sviluppati i nostri antenati.

Lo scontro tra le due placche ha provocato l'orogenesi di alcune delle montagne più alte del continente nero, tra cui appunto il famoso vulcano Kilimingiaro (5.895 m) e il Monte Kenya (5.199 m).
Dalla parte diametralmente opposta, nei pressi della Namibia, il deserto del Namib regala uno degli scenari più emozionanti dell'Africa meridionale.

Per scoprire più a fondo i segreti dell'Africa, a partire dal 20 febbraio, su Alpha andrà in onda Africa, il documentario che ci farà addentrare nell'ambiente selvaggio del continente nero. Per maggiori informazioni sulla programmazione cliccate sulla nostra Guida Tv!





© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)