Valentino Rossi compie 40 anni: storia di un campione

Il 16 febbraio Valentino Rossi ha compiuto 40 anni. Il talento di Tavullia – ne siamo certi – non perderà la voglia di sfrecciare in pista con il passare degli anni.

Nonostante l'egemonia di Marc Marquez negli ultimi tempi, Valentino rimane ancora il pilota in attività più vincente. È l'unico della storia ad aver vinto in quattro categorie (125, 250, 550 e MotoGp), nonché uno dei due (l'altro è Angel Nieto) ad aver conquistato punti per 23 stagioni consecutive (dal 1996 al 2018).


MOTORI A 360 GRADI - Valentino Rossi è un uomo Alpha, capace di distinguersi in tutte le categorie motoristiche in cui ha gareggiato. In carriera ha trionfato ben 7 volte al Monza Rally Show e ha gareggiato in diverse occasioni ad alcune tappe del World Rally Championship: nel 2002 in Gran Bretagna con un ritiro, nel 2006 e nel 2008 raccogliendo rispettivamente un 11esimo posto e un 12esimo posto. Purtroppo, il tanto atteso passaggio in Formula 1 non si è mai realizzato, a parte qualche test con la Ferrari che aveva fatto sognare tutti i tifosi italiani.


 
LE BATTAGLIE - Possiamo includere Rossi nella categoria dei geni dello sport, non in quella dei ribelli. Eppure nella sua lunga carriera ci ha fatto divertire più di una volta con qualche episodio un po' fuori dalle righe. Nel 2001 a Suzuka dà vita ad una battaglia all'ultimo sangue con Max Biaggi: il pilota romano allarga il braccio provocando quasi una rovinosa caduta a 200 km/h, poi Rossi lo sorpassa e mostra il dito medio. I due nello stesso anno a Barcellona sul podio scatenano una rissa che coinvolge anche alcuni meccanici e addetti delle due scuderie.

Non meno accese sono state le sfide con Sete Gibernau (con tanto di spallate tra i due nel Gp Premio di Spagna del 2005) e soprattuto con Jorge Lorenzo, con il quale Rossi battibecca spesso e volentieri in conferenza stampa. Ma è stato proprio il grande rivale Lorenzo, nella giornata di ieri, ad augurare al talento nostrano di correre fino a...46 anni!
IL FUTURO – Il Dottore ha già iniziato la carriera da dirigente sportivo. Da una collaborazione con Sky è nato lo Sky Racing Team VR46 che nell'ultima stagione ha festeggiato il Titolo Mondiale Piloti in Moto 2 grazie alle imprese di Francesco Bagnaia. Recentemente l'amico Uccio ha svelato quale potrebbe essere il futuro di Valentino: il campione si starebbe allenando per la Nascar...chi vivrà vedrà.





© Copyright DeA 59 S.r.l. 2017 - P.IVA 02405400033
DeA 59 S.r.l., Società con Socio unico - Sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15 - Codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 02405400033 - Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di De Agostini Editore S.p.A. con sede legale in Novara, Via Giovanni da Verrazano n. 15.