Portaerei: le più famose della storia militare

La serie Mega Portaerei, in onda sul canale 59 del digitale terrestre, ci sta svelando tutti i particolari di costruzione delle portaerei. Queste navi gigantesche sono state impiegate in diverse guerre e rappresentano il punto di forza delle marine militari. In questo articolo conosceremo meglio alcune delle portaerei più famose della storia!

- HOSHO

La Hosho fu la prima portaerei al mondo ad essere progettata fin dall'inizio come mezzo per trasportare degli aeromobili. Nei primi anni Trenta trovò impiego nella guerra contro la Cina, poi nella Battaglia delle Midway. In seguito i giapponesi la declassarono a nave da addestramento.


- USS RONALD REAGAN
La Ronald Reagna trasporta circa 6mila uomini di equipaggio, una sessantina di aerei tra cui i temibili F-14 Tomcats (impiegati anche nella Guerra del Golfo) e 8 elicotteri. È alta come un palazzo di 20 piani ed è lunga 333 metri. Nel 2006 ha partecipato ad alcune operazioni della Guerra in Iraq.




- USS LANGLEY
La Langley, così chiamata in onore dell'inventore del bolometro (strumento di misura della radiazione elettromagnetica), entrò in servizio nel 1913 come nave carboniera della Marina statunitense. Solo successivamente, a partire dagli anni Venti, fu trasformata in portaerei. Fu utilizzata in Indonesia durante la Seconda Guerra Mondiale prima di essere affondata nel febbraio del 1942 da un bombardamento aereo giapponese.

- SHINANO
Il fiore all'occhiello della Marina imperiale giapponese fu varata nel 1944 in pieno conflitto mondiale. Lo scenario di guerra del Pacifico richiedeva rinforzi: fu così costruita la Shinano, appartenente alla classe Yamato, armata di quasi 200 cannoni e 12 lanciarazzi. Dopo pochi giorni dall'inagurazione un sommergibile americano riuscì ad affondarla con 4 siluri.

- ADMIRAL KUZNETSOV
Gli aerei della superportaerei russa decollano da prua grazie ad un trampolino e ad un ponte particolare con dei cavi per facilitare l'atterraggio. Questo sistema viene chiamato STOBAR, cioè Short Take-Off But Arrested Recovery. A differenza dalla maggior parte delle portaerei moderne, la Kuznetsov non ha propulsori nucleari ma turbine e caldaie a vapore.

- LIANONIG
Prima portaerei cinese, entrata in servizio recentemente nel 2012. Questa nave rappresenta al meglio la volontà del gigante asiatico di ricoprire un ruolo di primario anche sul piano militare. La Lianonig è lunga 304 metri e ha un dislocamento di 60mila. Presto verrà “accompagnata” dalla Shandong, il nuovo gioiellino militare della marina cinese.


Per tutti i segreti sulle portaerei non perdetevi Mega Portaerei, solo su Alpha. Consultate la nostra Guida Tv per le info di programmazione!



© Copyright De Agostini Editore 2017 - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)